AFF, ULTIMI GIORNI PER IL FESTIVAL DEL CINEMA BREVE, DOMENICA LE PREMIAZIONI
Rimini, 21 novembre 2019 – Prosegue all’interno di Amarcort Film Festival la rassegna “Il Muro”. A 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino il Festival riminese del cinema breve non poteva ignorare un avvenimento così importante e ha inserito nel suo programma la rassegna dal titolo “Il Muro”, dove con il termine “muro” non ci si riferisce solo ed esclusivamente a quello di Berlino, ma anche ai tipi di muro che, presenti fisicamente o psicologicamente, costituiscono un ostacolo, un blocco, un limite invalicabile.
Sabato 23 novembre alle ore 9, celebrazione dei 40 anni dall’uscita del muro per eccellenza, “The Wall” dei Pink Floyd e, grazie alla dettagliata analisi dei testi delle canzoni e riferimenti alle scene del film fatta da Nicola Randone, in programma una full-immersion nel mondo del protagonista Pink e in uno degli album più belli di sempre nella storia della musica;
Sempre sabato 23 novembre ma alle ore 17, Roberto De Feo, presenterà il suo lungometraggio horror uscito questa estate riscuotendo grandissimo successo di pubblico e critica, “The Nest – Il Nido”, in cui una madre tiene il figlio rinchiuso nella tenuta di famiglia impedendogli ogni contatto col mondo esterno.
Odissea Virtuale, i corti nei visori
Grande successo per l’esperienza immersiva con visori di realtà virtuale per guardare il cortometraggi finalisti a 360° grazie all’utilizzo degli appositi visori.
A cura di Generali Assicurazioni, Agenzia via 23 Settembre Rimini Odissea Virtuale si svolge fino a domenica 24 novembre presso il Laboratorio Aperto. Per prenotarsi inviare una mail a info@amarcort.it
Corti a stelle e strisce
Sabato 23 novembre alle 10.00 al Cinema Tiberio si svolgerà 8 for USA: proiezione cortometraggi a cura di USC School of Cinematic Arts di Los Angeles e incontro con Sandrine Cassidy (responsabile distribuzione e strategie festival USC).
Superman atterra ad Amarcort Film Festival
Sempre sabato mattina alle 11.00 al Laboratorio Aperto la presentazione del libro “Superman & Co. Codici del cinema e del fumetto” di Giorgio E. S. Ghisolfi. Sarà presente l’autore.
Storie di Colonia, il documentario
Nel pomeriggio (sabato 23 novembre) alle 16, prosegue la collaborazione tra Amarcort Film Festival e l’Associazione Il Palloncino Rosso, con la proiezione di “Storie di Colonia”. Un documentario che ripercorre storie e aneddoti legati alla Colonia Bolognese di Miramare tra gli anni ’50 e ’70. Nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e l’Associazione Il Palloncino Rosso, che dal 2018 cura un più ampio progetto di rigenerazione urbana e innovazione sociale legato alla colonia di Miramare, attualmente abbandonata, il piccolo film “Storie di Colonia – racconti d’estate dalla Bolognese, 1932 — 1977”. è stato realizzato dagli studenti del Laboratorio Video del Corso di Laurea Magistrale in Design dell’Ateneo sammarinese, condotto dal docente e regista Federico Bondi. Seguirà dibattito con le autrici.
Il programma di domenica 24 novembre
15 – Laboratorio Aperto
Panel sulla distribuzione del cortometraggio
17 – Teatro degli Atti
Proiezione finalisti sez. Fulgor (autori emiliano-romagnoli)
19.30 – Teatro degli Atti
Cerimonia di premiazione di tutte le categorie e proiezione dei vincitori
21.30 – Teatro degli Atti, Sala Pamphili
Closing Party: “Quasi invisibile Live Acustico”, Davide Ricci, Enrico Giannini alla tastiera e Massimo Marches alla chitarra; ad accompagnare i musicisti l’artista riminese Massimo Modula con una performance visual di disegno in tempo reale con un omaggio a Fellini.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Amarcort Film Festival è un evento organizzato da SMArt Academy e SMArt Lab con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Rimini. In collaborazione con Cartoon Club, Cineteca di Rimini, Cinema Fulgor, Cinema Tiberio, Teatro degli Atti, Museo della Città, Duomo Hotel, Grand Hotel, La Stamperia.Con il sostegno di Zelig, Camera di Commercio, Hera, Rimini Banca, Birra Amarcord, Pascucci, Galvanina. Media Partner: Link Rimini da Vivere e Corriere di Romagna
_______________________________________________
Barbara Bastianelli
Redazione, Ufficio Stampa
Gruppo Novacom – Nuova Comunicazione – ufficio stampa
cell. 335.1386454
e-mail: barbara@nuovacomunicazione.com
web www.novacomrimini.it.com
https://www.facebook.com/NuovacomunicazioneRimini/