Anthea ed Enea promuovono il workshop “Comunicare l’energia”

 

Rimini, 6 dicembre 2016 – Comunicare l’energia. E’ il titolo del primo di quattro workshop organizzato nel quadro della collaborazione fra Anthea ed ENEA, a seguito dell’accordo secondo cui sarà la società pubblica riminese protagonista dell’avvio di una rete di Moltiplicatori dell’Efficienza Energetica.

L’obiettivo dell’intesa fra ENEA e Anthea, l’azienda dei servizi di pubblica utilità partecipata dai comuni di Rimini, Bellaria Igea Marina e Santarcangelo, renderà l’azienda di servizi il primo ‘soggetto pilota’ per la sperimentazione del modello pensato da ENEA sul territorio.

“Siamo consapevoli che la città sia una grande macchina comunicativa. Il tema in relazione all’ambiente urbano è vastissimo e molto complesso – dice Andrea Succi, Amministratore Unico di Anthea – Nello specifico il workshop, che si è rivolto a operatori e amministratori delle PA interessati ad attivare campagne di comunicazione sul risparmio energetico, si è occupato delle forme di comunicazione che hanno attinenza con la crescente necessità di coinvolgere gli attori urbani nelle scelte relative alle trasformazioni territoriali, comprese quelle – così spesso problematiche – che riguardano il consumo di energia”.

“Per noi – spiega Antonio Disi di ENEA – è molto importante portare sul territorio i temi dell’efficienza energetica e l’importanza dei costumi e dei comportamenti. Ci interessa l’approccio di Anthea, che sta sperimentando questa formula con efficacia”.

Al workshop, dopo l’introduzione dell’Amministratore Unico di Anthea, Andrea Succi, sono intervenuti Antonio Disi (Architetto ENEA – Servizio Sviluppo e trasferimento di strumenti di conoscenza dell’efficienza energetica) ed Eleonora Egalini (Relazioni Esterne GSE – Gestore Servizi Energetici).