Anthea: attività di contrasto al proliferare delle zanzare

 

Rimini, 21 giugno 2016 – Le piogge degli ultimi giorni e il probabile imminente innalzamento delle temperature creeranno le condizioni ‘ideali’ di proliferazione di focolai di riproduzione delle zanzare, compresa la zanzara tigre.

Anthea sta intensificando il monitoraggio delle caditoie pubbliche e chiede collaborazione ai cittadini, proprio per ridurre al massimo i rischi di sviluppo dei focolai.

Sono già stati effettuati, da parte degli operatori di Anthea, due turni di trattamento sulle caditoie pubbliche sui cinque previsti da maggio a settembre, poiché le piogge insolite di maggio e giugno rischiavano di vanificare gli effetti del primo trattamento.

Per evitare o limitare i disagi, è importante collaborare e agire attivamente, per il benessere e la salute di tutti. Il numero di caditoie private, sulle quali i cittadini hanno accesso diretto, è triplo rispetto a quelle pubbliche. E’ altresì importante tenere sotto controllo altri possibili focolai (bidoni abbandonati, sottovasi, fontane ecc.). La vigilanza e collaborazione dei cittadini è fondamentale per non vanificare i trattamenti svolti sul suolo pubblico.

Per agevolare l’attività dei propri cittadini e residenti i comuni di Rimini, Bellaria Igea Marina e Santarcangelo di Romagna hanno stanziato fondi per la fornitura gratuita di prodotti larvicidi antizanzara da utilizzare nei propri tombini privati.

Nel Comune di Rimini il prodotto è ritirabile gratuitamente nelle sette farmacie comunali (via Michele Rosa 3, via Covignano 154/g, via Guadagnoli 46, via Marecchiese 135, via Flaminia 48/a, via Euterpe 2/h, via Rosmini 30), presso gli uffici del cimitero centrale in piazzale Bortolani, presso la sede di Anthea in via della Lontra 30 in orari d’ufficio.

Nel Comune di Bellaria Igea-Marina presso l’Urp del Comune in piazza del Popolo dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 13.30; presso i mercati con bancarella e personale dedicato nelle seguenti zone e date: mercato a Bellaria in piazza del Popolo il 22 giugno, 29 giugno e 6 luglio, al mercato di Igea in via Calatafimi il 24 giugno e 1 luglio.

Nel Comune di Santarcangelo presso l’Urp del Comune in piazza Ganganelli dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 (dal 18 luglio al 3 settembre il sabato è chiuso); presso i mercati con bancarella dedicata nelle seguenti zone e date: mercato piazza Ganganelli sotto i portici del comune tutti i venerdì fino al 23 settembre.