ASSE MEDIANO: LUNEDI’ PARTE IL PRIMO CANTIERE

Entro il 2015 interventi su 21 punti critici del traffico per agevolare l’attraversamento della città.

Al termine del progetto, 10 chilometri senza semafori fra le Celle e Miramare.

Rimini, 12 luglio 2014 – Partirà lunedì 14 luglio il primo cantiere per la ‘fluidificazione dell’asse mediano’, l’intervento complessivo progettato dai Lavori pubblici del Comune di Rimini che mira a snellire il traffico lungo l’asse parallelo alla Ferrovia e alla Statale 16, da nord a sud della città.

Questo primo cantiere riguarderà l’incrocio identificato con il numero 7.2 (via Savonarola – via Ravegnani). Non sono previste chiusure al traffico delle strade interessate, ma solo restringimenti parziali delle corsie. Quindi sarà sempre garantito il transito dei veicoli.

La nuova regolamentazione dell’incrocio con rotatoria verrà avviata in orario notturno, al fine di ridurre i disagi per la circolazione stradale ed è prevista per la settimana successiva all’inizio dei lavori. Il cantiere avrà una durata massima di 45 giorni.

Il progetto esecutivo di questo primo intervento è stato redatto dai tecnici di Anthea che ne assume anche la direzione lavori.

E’ quindi già operativo, dopo l’annuncio del 30 giugno scorso ad opera del Sindaco Andrea Gnassi e dell’Assessore Roberto Biagini, il primo passo di un percorso che agevolerà notevolmente l’attraversamento della città nei 10 chilometri fra le Celle e Miramare grazie ad interventi di fluidificazione su 17 intersezioni (oltre ad altri quattro interventi limitrofi) e alla conseguente eliminazione di tutti i semafori. Il progetto complessivo sarà realizzato entro il 2015 con un investimento di 7 milioni di euro.