DOMENICA 18 MARZO ALLE 21.00 LA FOGHERACCIA DI SAN GIUSEPPE IN PIAZZALE BOSCOVICH
Comune di Rimini e Anthea invitano i cittadini riminesi alla tradizionale ‘fogheraccia di San Giuseppe’, organizzata per domenica 18 marzo alle ore 21.00 alla spiaggia libera in piazzale Boscovich.
Il falò di fine inverno ha radici anche nella tradizione contadina, quando ad ardere erano i rami ricavati dalla potatura per favorire la migliore Primavera dal punto di vista climatico. C’erano fogheracce nelle aie, poi trasferite nei quartieri e ancora oggi sono tante le iniziative sul territorio.
Da anni il Comune propone l’appuntamento in piazzale Boscovich, sempre molto partecipato e che giunge tradizionalmente alla vigilia della festa del papà.
L’invito ai cittadini è quello di partecipare festosamente, evitando comportamenti pericolosi e, per quanto riguarda i fuochi che saranno accesi sul territorio, viene ricordato il divieto di bruciare materiali plastici potenzialmente nocivi.
Per quanto riguarda la regolazione del traffico nella zona del porto si ricordano i provvedimenti adottati:
– Lungomare Tintori, nel tratto dalla Via Adolfo Busi (già Via Massenet) al Piazzale Boscovich
– Via Destra del Porto, nel tratto dal Viale Colombo al Piazzale Boscovich
– Creazione di senso unico di marcia sulla Via Adolfo Busi (già Via Massenet), nel tratto dal Lungomare Tintori al Viale Colombo, direzione di marcia consentita mare/monte
– Creazione del doppio senso di circolazione per i soli veicoli autorizzati, sulla Via Destra del Porto, nel tratto dalla Via Colombo al Largo Boscovich.