BANCA CARIM PROTAGONISTA DELL’ECONOMIA POSITIVA

Oggi l’intervento del Presidente Sido Bonfatti a LH Forum:

“San Patrignano è un volano di economia positiva”.

Rimini, 13 giugno 2014 – Anche Banca Carim è protagonista della due giorni dedicata all’economia positiva, LH Forum, incorso a San Patrignano.

Fra i temi affrontati dal prestigioso simposio internazionale, anche l’importanza delle banche nel settore dei servizi assistenziali, la formazione dei giovani, gli indicatori di impatto sociale. Un momento di riflessione utile a promuovere una crescita responsabile, sostenibile e inclusiva, nel rispetto delle future generazioni e del pianeta.

Alle 15.00 è intervenuto il Prof. Avv. Sido Bonfatti, Presidente di Banca Carim, per testimoniare e rappresentare l’impegno dell’istituto di credito nel produrre valore sociale.

Oltre a ricordare i numeri del bilancio sociale presentato nelle settimane scorse, Bonfatti ha presentato la proficua collaborazione instaurata con la comunità di San Patrignano, concretizzatasi con l’affiancamento ad iniziative come WeFreeDays e la partecipazione alla maratona di New York l’emissione di un social bond, prestito obbligazionario cui è stata associata la devoluzione alla Comunitàdiuncontributodi90.000europerlarealizzazionedi16nuovialloggicapacidi ospitare128nuoviragazzi. L’onereperilcontributoè stato completamentea carico della Banca, contrariamentea quanto accade peri social bond emessi da altri istituti.

Banca Carim, prima banca commerciale italiana che opera istituzionalmente anche con finalità etiche, rappresenta un esempio virtuoso di banca locale che ha già emesso, e collocato con successo, due social bond: quello, appunto, per San Patrignano e quello per le parrocchie della Diocesi di Rimini.

“San Patrignano – commenta Bonfatti – è un potente volano di economia positiva, al quale Banca Carim si è volentieri affiancata per generare ulteriore valore. I personaggi che hanno frequentato LH Forum hanno rilanciato la centralità di un agire comune per seguire l’obiettivo indicatoci da Jacques Attali: passare da una economia positiva ad una società positiva”.