BANCA DI RIMINI: IN OMAGGIO A TUTTI I SOCI IL LIBRO “PITTORI RIMINESI DELLA PRIMA META’ DEL 900”

Il volume è stato curato da Marco Gennari e contiene oltre 300 riproduzioni di 40 pittori del nostro territorio 

Da gennaio sarà acquistabile online e in alcune librerie di Rimini  

Rimini, 22 dicembre 2012 – Banca di Rimini ancora una volta protagonista della cultura. Ha infatti partecipato alla realizzazione del prezioso volume “Pittori Riminesi della prima metà del Novecento” (curato da Marco Gennari ed edito da Pazzini Editore) e per questo Natale ne regalerà una copia ai suoi 1.800 soci. con questa scelta si intende promuovere la cultura del nostro territorio e rafforzare quel legame tra realtà e storia locale a cui da sempre l’Istituto pone particolare attenzione. 
Come dichiara Cesare Frisoni, Presidente di Banca di Rimini “Il volume in regalo narra attraverso immagini e testi luoghi caratteristici e personaggi della nostra terra e invita il lettore a una maggiore consapevolezza su ciò che l’arte riminese ha prodotto nel Novecento. In questo la Banca di Rimini – prosegue il dott. Frisoni riafferma che la promozione culturale e sociale della comunità deve andare di pari passo con l’impegno economico espresso sul territorio, rappresentando un corollario indispensabile di ogni processo di sviluppo”. 
Autore e curatore dell’opera è il professore Marco Gennari, insegnante di letteratura italiana che da sempre nutre grande passione per la pittura e per il territorio. Spinta forte alla realizzazione del libro va individuata nella Mostra di Pennabilli che si è tenuta nel 2011 grazie alla quale, con la determinante collaborazione dei collezionisti, sono venute alla luce e sono state esposte al pubblico opere prima sconosciute del nostro territorio. 
Il libro rappresenta, secondo Gennari, anche un tentativo per comprendere il legame esistente tra l’espressione artistica riminese e la pittura nazionale, una riflessione su ciò che fu il Novecento riminese nel quadro più generale del Novecento italiano.   Frutto di oltre un anno di lavoro, l’opera contiene oltre 300 riproduzioni di circa 40 pittori e rappresenta un lavoro importante perché documenta ed è testimonianza di un’espressione artistica che ci appartiene.  Il libro è presentato nell’introduzione da Massimo Pulini, attuale Assessore alla Cultura del Comune di Rimini, il quale sostiene che “la storia dell’arte è fatta di dati da registrare e da interpretare nel tempo e Marco Gennari ha generosamente avviato questo lavoro di ricostruzione e commento”, enunciando poi il proposito di una mostra da realizzarsi per esporre al pubblico la più scelta selezione dei dipinti riprodotti nel presente volume.
Partendo infatti da questo presupposto e perché ciò che è stato fatto con la realizzazione del libro non vada perduto, si sta lavorando affinchè le immagini riprodotte possano diventare entro il 2013 protagoniste di un’importante Mostra di pittura da tenersi presso il Museo della Città. 
Le opere originali attualmente sono conservate in diversi istituti di credito, in Provincia, nella Pinacoteca Civica, oltre che presso collezionisti privati. 
Dopo le festività natalizie Pittori Riminesi della prima metà del Novecento sarà acquistabile online e presso alcune librerie della nostra città: Gulliver, Feltrinelli e Libreria Riminese al prezzo di 30,00 euro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati tel. e fax 0541 55590

Laura Ravasio ravasio@nuovacomunicazione.com cell. 348 9330574

www.rimini24ore