Cherry Bank avvia con SACE una nuova partnership per sostenere le esigenze finanziarie delle imprese, dalla digitalizzazione alla parità di genere

Aziende e PMI potranno beneficiare della Garanzia Futuro di SACE al 70%.

Si potranno richiedere finanziamenti tra i 50 mila e i 50 milioni di euro, a rata trimestrale a tasso fisso e variabile

 

Padova, 14 marzo 2024 – Cherry Bank, banca specializzata nel supporto alle imprese, nella creazione di valore dalla trasformazione di portafogli NPL, nell’acquisto di crediti fiscali e nel comparto del Wealth Management, ha sottoscritto con SACE – gruppo assicurativo-finanziario direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale – una convenzione relativa alla Garanzia Futuro, uno strumento di sostegno di tutte le esigenze finanziarie (escluse le operazioni di rifinanziamento del debito) delle imprese italiane.

Questo accordo permetterà a Cherry Bank di offrire la Garanzia Futuro di SACE a tutte le società di capitali che abbiano sede legale o secondarie in Italia, senza limiti di fatturato né di settore. In particolare, l’obiettivo è rispondere a tutte le esigenze finanziarie delle aziende, tra cui:

  • la crescita, la competitività e la presenza sui mercati internazionali (incluse linee di finanziamento destinate all’acquisto di partecipazioni o di rami d’azienda all’estero);
  • l’innovazione tecnologica e il processo di digitalizzazione;
  • gli investimenti e progetti nelle infrastrutture, nell’edilizia sociale e scolastica e nella sostenibilità;
  • le filiere strategiche;
  • la riduzione del rischio sismico o idrogeologico;
  • le esigenze di circolante da parte delle aziende, sia relativamente a forniture destinate ad acquirenti esteri, sia destinate alla realizzazione, ampliamento e manutenzione di infrastrutture domestiche, e, infine, per tutte quelle forniture domestiche i cui prodotti verranno incorporati in beni destinati all’estero;
  • lo sviluppo delle aree economicamente svantaggiate, al fine di dare impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese.

Garanzia Futuro permetterà a Cherry Bank di sostenere ulteriormente lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, ovvero di quelle società di capitali, anche in forma cooperativa, aventi sede legale o secondaria in Italia con organo di amministrazione costituito per almeno due terzi da donne, o che abbiano almeno due terzi delle quote di capitale detenuto da donne.

Laura Gasparini, Responsabile Market & Investments di Cherry Bank: «Siamo felici di annunciare questa nuova convenzione con SACE, che va ad aggiungersi alla recente stipula della Garanzia Green. Una collaborazione che dimostra l’impegno di Cherry Bank nel supportare le esigenze finanziarie delle sue aziende clienti e che rappresenta un passo significativo del nostro più ampio impegno nel promuovere l’adozione di pratiche e soluzioni orientate a sviluppare il futuro delle imprese nel rispetto dei pilastri ESG, come il rispetto dell’ambiente, la digitalizzazione e la parità di genere».

«Grazie alla collaborazione con Cherry Bank, sosteniamo la crescita delle imprese italiane e in particolare delle PMI», ha dichiarato Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions di SACE. «Con Garanzia Futuro, che completa la nostra offerta di garanzie green e la nuova Archimede, diventa strutturale il nostro sostegno agli investimenti delle aziende e all’economia italiana. Sosteniamo tutte le imprese nella transizione sostenibile e l’innovazione, per rendere più efficienti i processi, aumentare il margine operativo e il merito di credito, per essere sempre più competitive in Italia e all’estero.»

Garanzia SACE Futuro: i dettagli – Le imprese potranno beneficiare della Garanzia Futuro di SACE al 70%, rilasciata a condizioni di mercato, attraverso un processo totalmente standardizzato e digitalizzato. L’importo del finanziamento con durata a medio/lungo termine (da 24 a 240 mesi) assistito da Garanzia Futuro di SACE potrà essere compreso tra i 50mila e i 50 milioni di Euro e avere una durata massima del preammortamento di 36 mesi, a rata trimestrale a tasso fisso e variabile e una tipologia di ammortamento italiano o francese. Inoltre, sono ammesse tutte le spese sostenute entro i 18 mesi antecedenti alla data di richiesta del finanziamento, per il valore di ammortamento residuo e nei limiti in cui sussistano o siano attesi ulteriori costi di gestione, manutenzione e realizzazione.

Le imprese che fossero interessate a ricevere ulteriori dettagli possono inviare una richiesta di informazioni a gem@cherrybank.it