COMACCHIO: AD AGOSTO UN MESE RICCO DI APPUNTAMENTI
La musica protagonista con i concerti all’Alba
Da non perdere la festa dei Nonni al Lido degli Scacchi
Maschere, coriandoli e divertimento con il Carnevale dell’Estate
A Lido di Volano un ricco weekend dal 9 all’11: torna “Incontri di Mare”
In centro storico spazio alle tradizioni con la Fiera di San Cassiano
Anche ad agosto proseguono le visite guidate al Museo del Delta Antico e alla Casa Museo Remo Brindisi
Musica, concerti all’alba, animazione per i più piccoli, enogastronomia e tradizioni. Agosto sarà un mese ricco di esperienze, eventi ed iniziative a Comacchio e dintorni.
Il mese di agosto comincia con un appuntamento molto atteso: la XIX edizione della Festa dei Nonni, che animerà il Lido degli Scacchi l’8 agosto con concerti, stand espositivi, giochi e animazione musicale.
Dal 4 agosto al 1° settembre, tutte le domeniche mattina, dalle 9 alle 12, il Capanno di Garibaldi al Lido delle Nazioni accoglie i visitatori con tante sorprendenti attività.
Tra gli appuntamenti da non perdere, mercoledì 7 agosto a Lido di Spina, nel giardino della Casa Museo Remo Brindisi dalle 21.30, un momento di grande emozione, con una serata ricordo per i 20 anni dalla scomparsa di Giglio Zarattini: in programma una mostra di opere, testimonianze e l’esibizione dell’Ensemble Femminile Harmonic Quartet.
Giovedì 8 agosto al Lido di Pomposa e al Lido degli Scacchi stelle filanti, maschere, coriandoli e grandi parate con il Carnevale dell’Estate, il concerto all’alba di Corrado Calessi e lo show “A night to remember” (9 agosto) che torna al Lido degli Scacchi in viale Alpi Centrali, mentre sabato 10 agosto a Lido di Spina torna la magia del concerto all’alba con Nicola Morali.
Dal 9 all’11 divertimento assicurato con “Incontri di Mare” con la sua carica di musica, divertimento e gastronomia. Tra gli appuntamenti, la degustazione gratuita di pesce nel piazzale della spiaggia (10 agosto), e il laboratorio per bambini (11 agosto).
Il centro storico di Comacchio prende invita, dal 10 al 13 agosto, con la tradizionale fiera di San Cassiano: torna la Festa del Patrono con stand gastronomici, luna park e animazione varia adatta a tutte le età.
Il Ferragosto si festeggia con un pieno di eventi. Il 14 agosto, a mezzanotte, tutti con il naso all’insù per lo straordinario show pirotecnico a porto Garibaldi. Il 15 agosto alba e note si intrecciano a Lido di Spina con il cantautorato di Corrado Calessi, mentre alle 8 a Lido delle Nazioni avrà inizio la 40esima edizione della gara podistica Giro del Lago. A mezzanotte altrospettacolo pirotecnico, questa volta al Lido delle Nazioni.
Sabato 17 agosto, in viale Carducci al Lido degli Estensi, un viaggio nella storia della musica con un concerto con la cover-band dei Nomadi, mentre il 18 agosto in centro storico arriva l’anteprima del Buskers Festival.
Il mese di agosto prosegue quindi con tanti appuntamenti nel segno della musica: Sister and Friends (Lido di Spina in Piazzale Caravaggio, il 13 agosto), Pomposilandia J&J Remember (Lido di Pomposa, 18 agosto), The Serious Project (Lido delle Nazioni, 19 agosto), The Long Road e Super Soul (Lido degli Estensi e Lido di Pomposa, 20 agosto), a Night to remember (Lido degli Estensi, 21 agosto), spettacolo di dj Stoppa (Lido degli Estensi, 23 agosto), Operetta con Mara Paci (Comacchio sui Trepponti, il 23 agosto), Direzione Annalisa (Lido delle Nazioni, 24 agosto).
Il 25 agosto comincerà con un concerto all’alba a Lido di Spina mentre in serata piazzetta Trepponti accoglierà la sfilata “Star Fashion – Premio Laguna”.
Le visite guidate ai Musei di Comacchio
Proseguiranno per tutto il mese di agosto, le visite guidate serali ai Musei di Comacchio: il Museo Delta Antico e la Casa Museo Remo Brindisi.
Il Museo del Delta Antico di Comacchio apre le sue porte in orario serale tutti i venerdì proponendo un ciclo di speciali visite guidate sensoriali. Ogni appuntamento offre l’opportunità di esplorare la storia delle popolazioni dell’antico Delta del Po attraverso percorsi multisensoriali, arricchendo l’esperienza del museo archeologico.
Ogni visita dura circa 1 ora e 30 minuti e il ciclo prevede tre diverse esperienze, ciascuna focalizzata su un senso differente: olfattivo, uditivo e tattile.
Il 23 agosto spazio al percorso uditivo “Senti che storia!”; il 9 e 30 agosto il percorso tattile “La storia tra le mani”; il 16 agosto il percorso olfattivo “Il profumo del tempo”.
Inoltre, tutti i giovedì fino al 29 agosto la Casa Museo Remo Brindisi sarà aperto il giovedì sera dalle 21.30 per visite guidate della durata di 1 ora.
La Casa Museo ospita una ricca collezione appartenuta all’artista Remo Brindisi, con opere rappresentative delle principali espressioni artistiche nazionali e internazionali del Novecento. Situata tra la pineta e la spiaggia, la moderna struttura progettata dall’architetto Nanda Vigo combina abitazione e museo, offrendo una visione interdisciplinare delle arti visive.
Le esperienze immersi nella natura
Ad agosto non mancano le occasioni per avventurarsi alla scoperta delle Valli di Comacchio. Un’oasi di pace e tranquillità con acqua a perdita d’occhio, zone umide e salmastre, lingue di terra popolate da un ricco ecosistema e da una componente faunistica unica al mondo. Una location ideale per escursioni in barca, a piedi o in bicicletta. Tante le esperienze, adatte ad ogni tipologia di pubblico, ai nastri di partenza nelle prossime settimane.
Da non perdere “Tramonto ai casoni”, con partenza alle 18.30 da Stazione Foce, ogni giovedì fino al 5 settembre: un suggestivo itinerario alle luci del tramonto a bordo di una piccola imbarcazione. Si raggiungeranno i casoni Coccalino e Pegoraro situati su strette lingue di sabbia, attraversando i più affascinanti paesaggi delle Valli di Comacchio dove sono innumerevoli le opportunità di avvistamento di uccelli acquatici che popolano questo ambiente.
Ad agosto e settembre, sempre con partenza dalla stazione Foce, si tiene “In canoa al chiaro di luna”. Guidati solo dalla luce della luna piena, i partecipanti scivoleranno in canoa all’interno delle Valli di Comacchio, avvolti dal silenzio e dai canti degli uccelli.
“Navigando dal mare alle valli” è il nome dell’esperienza che per tutta l’estate – lunedì, mercoledì, giovedì e sabato alle 16, fino a 3 agosto e a seguire tutti i giorni fino al 31 agosto- condurrà i visitatori da Porto Garibaldi alle Valli di Comacchio a bordo di motonave. Si attraverserà Valle Fattibello, rifugio di numerosissime specie di uccelli e riserva di straordinaria valenza paesaggistica, giungendo fino alla Stazione di pesca Foce.
Sempre dal porto canale di Porto Garibaldi, fino al 31 agosto venerdì e sabato, alle ore 19.00 prenderà il largo “Tramonto nelle Valli con cena a bordo”, un’escursione per immergersi in uno scenario naturale suggestivo e nei suoi splendidi colori, il tutto accompagnato da pesce fresco cucinato con maestria.
“Bike & boat al tramonto: dal mare alle valli” è il nome dell’affascinante itinerario che alterna la barca alla bicicletta, attraverso un percorso che con partenza dal Lido di Spina porta alle Valli e alle Saline di Comacchio. Navigando e pedalando in ambienti naturali unici al mondo, sarà possibile incontrare i fenicotteri presenti da anni in colonie numerosissime e la ricca avifauna che popola questi luoghi ( dal 8 agosto al 5 settembre ore 17.30).
Con la “minicrociera fra spiagge e lagune del Delta” (fino al 27 agosto, partenza dal porto canale di Porto Garibaldi ore 9.00) si andrà alla scoperta della vera essenza del Delta e del particolarissimo equilibrio fra il fiume ed il mare, dove l’uomo e la natura convivono in territori in continua evoluzione, visitando il Po di Gnocca ed il Po di Tolle, i rami principali del grande delta, e la sua più ampia laguna: la sacca degli Scardovari.
Da non perdere infine “A pesca di vongole”, con partenza dal circolo Anmi di Gorino Ferrarese (fino al 4 settembre) per conoscere da vicino i segreti della tradizionale pesca con la “rasca”, lo strumento utilizzato in passato dai raccoglitori e le nuove tecniche attualmente in uso.