CARTOON CLUB 2024: Proseguono in città le mostre della 40esima edizione
Vittorio Giardino protagonista all’Augeo Art Space fino al 18 agosto
In spiaggia si passeggia insieme alla mitica Mafalda fino al 15 settembre
C’è ancora tempo per ammirare alcune delle straordinarie mostre che hanno caratterizzato Cartoon Club 2024, il Festival internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games che ha chiuso proprio nei giorni scorsi una 40esima edizione da record, con oltre 200mila presenze e grandi ospiti internazionali.
Resterà in città, presso Augeo Art Space fino al 18 agosto prossimo, “Vittorio Giardino. L’eleganza del fumetto”, mostra con cui Cartoon Club celebra l’arte dell’autore dell’edizione del manifesto dell’edizione di quest’anno, nonché vincitore del premio alla carriera per la letteratura a fumetti. Vittorio Giardino, autore del manifesto di Cartoon Club 2024, è il più raffinato autore di fumetti italiano. Noto soprattutto in Italia, Francia e USA le sue opere sono state pubblicate in diciotto Paesi e tradotte in quattordici lingue. Il suo segno meticoloso e impeccabile gli permette di spaziare tra i generi, con incursioni nel poliziesco, eros, spy story e romanzo di formazione. I fumetti di Giardino si caratterizzano per la scelta di ambientazioni storiche spesso oscure, fra cui i periodi del nazismo, della guerra civile spagnola e dello stalinismo, consentendo all’autore di mettere in scena storie via via più raffinate e corpose con grande varietà di generi, passando dall’hard-boiled di Sam Pezzo alla spy-story sociopolitica di Max Friedman, al fumetto erotico con Little Ego, fino ad arrivare a Jonas Fink, romanzo di formazione di un giovane ebreo praghese dal dopoguerra alla caduta del muro.
AUGEO ART SPACE Corso d’Augusto, 217 (ingresso libero) ore 10:30 – 12:30 / 16:00 – 19:00 apertura serale ogni mercoledì ore 21:00 / 23:00
Resta a Rimini fino al 15 settembre prossimo un’altra grande protagonista di Cartoon Club 2024: Mafalda con la mostra “Una bambina dalla parte delle donne”, direttamente sulla spiaggia tra i bagni 100 e 150, in collaborazione con Piacere Spiaggia Rimini L’ambientazione balneare conferisce all’evento una dimensione unica, permettendo ai partecipanti, mentre passeggiano lungo la spiaggia, di imbattersi direttamente nelle strisce di Mafalda. Oltre a divertire, grazie alle sue osservazioni perspicaci e al suo spirito incrollabile, Mafalda esprime il suo impegno per la parità di genere, i diritti civili e la lotta contro la guerra.