Dal 10 al 16 luglio 2023 torna Cartoon Club l’appuntamento con la manifestazione riminese dedicata ai fumetti, all’animazione e al mondo pop
Una settimana di proiezioni, incontri con gli autori, mostre ed eventi
Il tema dei “diritti negati” al centro della 39esima edizione del Festival
Il 15 luglio la consegna del Premio alla carriera ad Altan Rimini celebra il maestro del fumetto con una mostra e un’installazione visual a Castel Sismondo
I “diritti negati” saranno il filo conduttore della 39esima edizione del Festival Cartoon Club, la manifestazione riminese dedicata ai fumetti, all’animazione e ai games, in programma dal 10 al 16 luglio prossimi.
Una settimana di proiezioni, incontri con gli autori ed eventi, che faranno tappa in alcune delle location più belle e suggestive della città: dalla Piazza sull’Acqua al Ponte di Tiberio, da piazza Malatesta all’Arena Francesca da Rimini, passando per piazzale Fellini, la biblioteca ‘Gambalunga’, la Corte degli Agostiniani, i Musei della Città e Augeo Art space.
Rimini è pronta ad accogliere appassionati provenienti da tutto il Paese insieme a 70 grandi ospiti italiani e 30 internazionali.
Il tema dell’edizione 2023, quello dei “diritti negati”, intende suscitare una profonda riflessione sulle violazioni e negazioni dei diritti umani, ponendo particolare enfasi sulle sfide e le difficoltà affrontate dalle vittime, che spesso vengono ignorate o dimenticate. Il Festival affronta così la tematica attraverso la lente dei fumetti e dei cartoni animati, utilizzando mostre, proiezioni e una tavola rotonda a tema.
“Siamo la terza manifestazione più longeva della città con i nostri 39 anni di vita. Richiamiamo un pubblico di famiglie, giovanissimi e appassionati con numeri che ogni anno aumentano. Lo scorso anno, ad esempio, abbiamo contato oltre 150mila presenze” – afferma Sabrina Zanetti,direttrice artistica di Cartoon Club, che prosegue – “Il tema che abbiamo scelto quest’anno è quello dei diritti negati. Questo momento storico acutizza una serie di fatti discriminatori, con una spirale di violenze che ci obbliga a soffermarci a riflettere. Crediamo che l’utilizzo di strumenti come l’animazione e il fumetto possano aiutare le giovani generazioni a riconoscere le discriminazioni e a sapere come affrontarle”.
Paolo Guiducci, Direttore organizzativo di Cartoon Clubsostiene che “Cartoon Club non poteva che nascere e svilupparsi a Rimini. Della città e della Riviera porta avanti la capacità di accompagnare tradizione e innovazione, curiosità e costume. Il Festival è diventato così sempre più un evento pop, nell’accezione positiva di popular, dove il fumetto si accompagna alla musica, l’animazione gioca con i cosplayer, i social interagiscono con le arti in un luogo positivo, accogliente e ricco di occasioni di intrattenimento e divertimento, intelligente e propositivo”.
“Anche quest’anno possiamo contare sulla presenza di grandi fumettisti e ospiti di primo piano come Altan, Silvia Ziche, Casty e Alfredo Castelli creatore di Martin Mystère amico da sempre del Festival e che torna quest’anno dopo un anno di assenza. Un altro ritorno è dello scrittore giallista Carlo Lucarelli, che parlerà del rapporto tra fumetti e gialli della Pianura Padana – conclude il coordinatore di Riminicomix Alberto Brambilla. “Oltre agli ospiti, tra le novità importanti di questa edizione, c’è anche un nuovo palco per un pubblico più giovane di content creator, come Lorenzon, il famoso youtuber che ha fatto un divertente video su Rimini.”.
Cartoon Club debutta il 10 luglio. Nella giornata inaugurale è in programma l’apertura delle mostre “Patrick Patrimonio dell’umanità” (che vede la collaborazione di Amnesty International) e “Una matita di libertà per Patrick Zaki”. Alle 18.30, nel cortile della biblioteca Gambalunga, il sipario su Cartoon Club si alzerà con l’incontro dal titolo “Diritti negati: cartoni animati e fumetti in lotta per la giustizia”, che vedrà la partecipazione di Alba Bonetti(Presidente della sezione italiana di Amnesty International), Gianluca Costantini (disegnatore di entrambe le mostre), Federico Turani (Ibrido Studio) e Ignazio Cutrò(Testimone di giustizia). Coordina Paolo Guiducci. Alle 21.15 spazio alla proiezione di film animati per la rassegna “Diritti negati. Uno sguardo al mondo”.
La firma di Silvia Ziche sul manifesto della 39esima edizione
Il manifesto della 39esima edizione di Cartoon Club porta la firma di Silvia Ziche, fumettista tra le più prolifiche e conosciute del panorama italiano, da oltre trent’anni una delle matite “principi” di Topolino per il quale ha ideato lunghissime saghe strampalate, tra cui “Topokolossal” e la “Papernovela”. Silvia Ziche sarà, inoltre, presente a Cartoon Club con una mostra personale nella quale sarà ripercorsa la sua lunga carriera cominciata nel 1987 sulle pagine di Linus: “A Silvia. Fumetti e risate di Silvia Ziche”, dal 13 al 31 luglio nella galleria d’arte Augeo Art Space. Il manifesto di questa edizione di Cartoon Club creato dalla Ziche rappresenta il personaggio di Lucrezia, protagonista delle sue storie, che si gode una giornata di mare a Rimini. Lucrezia è sorridente e felice, seduta su un simpatico salvagente a paperino, mentre il mare si estende all’orizzonte.
L’appuntamento con le mostre
Particolarmente atteso, come sempre, l’appuntamento con le mostre, vero e proprio fiore all’occhiello della kermesse riminese.
Dal 10 al 31 luglio il cortile della biblioteca ‘Gambalunga’ ospiterà “Patrick Patrimonio dell’umanità”. La mostra, frutto della collaborazione tra 6000 Sardine e Amnesty International, presenta 50 volti disegnati dall’autore di fumetti e attivista Gianluca Costantini, provenienti da 19 paesi, uomini e donne che subiscono pene ingiuste o addirittura non conoscono le ragioni della loro detenzione. Gianluca Costantini è la firma anche dell’altra mostra, che si svolgerà in contemporanea presso la Galleria dell’Immagine, dal 10 al 31 luglio dal titolo: “Una matita di libertà per Patrick Zaki”.L’esposizione è tratta dal graphic novel Patrick Zaki. Una storia egiziana, progetto editoriale realizzato dalla giornalista Laura Cappon e da Gianluca Costantini. Patrick Zaki è studente di Master in Giurisprudenza all’Università di Bologna, è un giovane attivista egiziano che ha denunciato la violazione dei diritti delle minoranze in Egitto per i diritti umani e che è stato arrestato il 7 febbraio 2020 al suo arrivo all’aeroporto del Cairo e detenuto dalle autorità egiziane senza alcuna accusa formale per oltre un anno.
“Direzioni ostinate – Giovani visioni sui diritti umani” è invece il titolo della mostra in programma nell’ala nuova del Museo della Città, dal 13 al 31 luglio: un’opportunità per scoprire la creatività e l’impegno sociale di 25 giovani alunni della classe 5B della sezione di Arti Figurative del Liceo Artistico ‘Ferruccio Mengaroni’ di Pesaro.
Sempre all’interno dell’ala nuova del Museo della Città, sarà possibile visitare “Riviera creativa: fumettisti, illustratori e animatori dell’Adriatico in mostra”, collettiva di 50 artisti residenti tra Romagna e Marche.
Riflettori puntati, infine, sulla mostra “Comics&Science: la scienza a fumetti – Il ruolo delle donne nella ricerca”, al 13 al 31 luglio al Museo della Città. Comic&Science è un progetto di divulgazione scientifica a fumetti patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). La mostra racconta i suoi 11 anni di vita, con un focus particolare sulle pubblicazioni che narrano le vite e le scoperte delle scienziate, con tavole originali di Silvia Ziche, Alice Milani e Sara Menetti. La mostra diventa così anche un invito a riflettere sull’importanza di superare gli stereotipi di genere e a promuovere l’uguaglianza di opportunità nella ricerca scientifica, affinché possa essere rappresentativa e inclusiva per tutti.
Il Premio alla Carriera 2023 ad Altan
Sabato 15 luglio alle 21.15, nella cornice della Corte degli Agostiniani, il Festival e la città di Rimini consegnano il Premio alla Carriera 2023 a Francesco Tullio Altan, fumettista, vignettista e autore satirico italiano. A seguire, proiezione del documentario “Mi chiamo Altan e faccio vignette” di Stefano Consiglio. Dalla cagnolina Pimpa al metalmeccanico Cipputi, da Ugo e Luisa, l’uomo in poltrona e la donna seminuda, a Cristoforo Colombo, Kamillo Kromo, il Pettirosso Pippo, Trino, è infinita la schiera dei personaggi scaturiti dalla matita di Altan. Dalle opere per bambini alla satira politica, i suoi lavori sono sempre acutamente intelligenti, taglienti e divertenti. Altan non è solo un grande artista, è anche un accanito difensore della libertà di espressione che lotta da sempre per i diritti civili e la libertà di stampa.
Ad Altan è dedicata anche la mostra in scena dal 13 luglio al 31 agosto negli spazi del Museo della Città: “A come Altan. P come Pimpa” è l’omaggio/tributo che Cartoon Club e Rimini dedicano al celebre vignettista di Treviso, creatore di un personaggio entrato nell’immaginario collettivo di intere generazioni, come Pimpa. Per tutta la settimana del Festival, inoltre, l’arte di Altan sarà celebrata a Castel Sismondo con un’installazione visual (a partire dalle 21.30): proiezioni che trasformano la maestosità e la bellezza del castello in uno scenario dinamico e vivace, dando vita alle opere e allo stile inconfondibile di Altan.
I concorsi
Nell’ambito della rassegna saranno inoltre assegnati il Premio Cartoon Club (dedicato ai film d’animazione prodotti da registi professionisti e case di produzione italiane ed estere), il Premio Signor Rossi (dedicato ai film d’animazione prodotti da studenti di scuole d’animazione italiane ed estere), il Premio Cartoon Junior (per i cortometraggi realizzati dai bambini nei laboratori di cinema d’animazione svolti nelle scuole elementari e medie), il Premio Cartoon Kids (per i film d’animazione destinati a un pubblico fra i 5 e gli 11 anni), il Premio “Franco Fossati” (dedicato alle opere originali di saggistica e critica del fumetto di autori italiani pubblicate nel biennio 2022/2023), il Premio Fede a strisce “Famiglia Ramberti”dedicato alle opere a fumetti di ispirazione cristiana, il Premio Cartoon Club per l’Ambiente.
Una lunga settimana di eventi
Ricca, come sempre, la programmazione di eventi in programma a Cartoon Club dal 10 al 16 luglio.
Tra le location che ospiteranno le varie iniziative, ci saranno all’Arena Francesca da Rimini:
– lunedì 10 luglio alle 21.00 “Allegro non troppo: parole, disegni e musica con Petra Magoni”.
– martedì 11 luglio alle 21.00 “Furti d’arte nei fumetti e nel cinema d’animazione”, approfondimento a cura di Alessandro Giovanardi e Davide Barzi.
– mercoledì 12 luglio alle 20.30 “Arriva la Pimpa”,incontro, animazione e proiezione per bambini con l’inconfondibile cagnolina a pois rossi. Tutti i bambini avranno la possibilità di trasformarsi in Pimpa.
– giovedì 13 luglio alle 21.00 “Allegro ma non troppo”: un’occasione unica per esplorare il mondo di Davide Toffolo, celebre autore di fumetti e frontman dei Tre allegri ragazzi morti.
– venerdì 14 luglio alle 21.00 “La moda a strisce. L’influenza del fumetto e del cartoon nel fashion design”: l’esperta di moda Sabrina Foschini, insieme a Loris Cantarelli, direttore editoriale di Fumo di China e Luca Panzieri di Epicos Cosplay accompagneranno il pubblico nella scoperta del rapporto tra moda, cartoni animati, fumetti e cosplay, tra l’arte visiva e l’arte del costume.
– sabato 15 luglio alle 21.00 serata di proiezione con i film che le giurie del Festival hanno selezionato per concorrere al Premio Cartoon Club e al Premio Signor Rossi.
– domenica 16 luglio ore 21.00 gran finale con “Basito Fest 2023”, serata che unisce cinema d’animazione, fumetto, musica e letteratura grazie al gruppo di artisti che realizza la fanzin Basito.
Alla Corte degli Agostiniani alle 21.15:
– giovedì 13 luglio proiezione “Mavka e la foresta incantata”. Il Festival assegna il premio al film ucraino che oltre a rappresentare bene gli aspetti ambientali, è una favola tra mito e realtà, realizzata durante il primo anno di guerra in Ucraina.
– venerdì 14 luglio Clair de Lune, un quintetto di musicisti italiani d’eccellenza, suonerà dal vivo le più belle colonne sonore create dal pianista e compositore Joe Hisaishi per i film del regista giapponese Hayao Miyazaki. Contemporaneamente gli artisti presenti al Festival disegnano dal vivo in omaggio al grande maestro Miyazaki.
– sabato 15 luglio, consegna del Premio alla Carriera ad Altan e di seguito proiezione del docu-film “Mi chiamo Altan faccio vignette”.
– domenica 16 luglio concerto, “Art Disney Cartoon in orchestra” per rivivere le più belle colonne sonore e canzoni dei cartoni animati Disney.
La Piazza sull’Acqua (parco Marecchia, Borgo San Giuliano) ospiterà invece l’area Kids, con i programmi per i più piccoli e le famiglie, tra proiezioni di lungometraggi animati, laboratori creativi e spettacoli.
A partire dalle 19 animazione con Ludobus Scombussolo, gioco e divertimento per tutti. Incontri con gli autori e proiezioni di film di lungometraggio animati delle ultime stagioni cinematografiche. Conduce le serate Marcello Franca.
Saranno 3 le proiezioni in programma nel fine settimana:
– venerdì 14 luglio ore 21.30 “I CROODS 2 – UNA NUOVA ERA
– sabato 15 luglio ore 21.30 “TROPPO CATTIVI”
– domenica 16 luglio ore 21.00 “DREAMBUILDERS – LA FABBRICA DEI SOGNI”
In piazza Cavour, venerdì 14 luglio a partire dalle 18.00, farà tappa “Il Mercato dei giochi antichi”: collezionisti e commercianti presentano giochi antichi di vario genere: giochi da tavolo tradizionali, giocattoli vintage, oggetti da collezione e altro ancora.
Riminicomix e Cosplay Convention
Dal 13 al 16 luglio, in piazzale Fellini, tornano la mostra-mercato di fumetti “Riminicomix” (che anticipa l’apertura alle ore 16.00 e amplia i suoi spazi espositivi) e la Cosplay Convention, il raduno dei giovani e adulti che impersonano i loro beniamini.
Un esercito composto da migliaia di appassionati, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, è pronto a dare vita al raduno più numeroso, divertente e colorato dell’estate italiana. Una vera e propria tribù che per l’occasione si trasferisce a Rimini.
Saranno quattro giornate di divertimento assicurato, tra contest per cosplayer professionisti e non, k-pop, j-pop, raduni a tema, con la supervisione e il coordinamento artistico di Epicos, Ocha Caffè Associazione Italia Giappone e K-ble Jungle. Al palco principlae da quest’ anno si affincherà anche un secondo palco dedicato a Youtuber e content creator, tra cui Andrea Lorenzon, noto per il suo canale Carotni Morti, che presenterà che ha decicato proprio a Rimini e DJ Osso, che allieterà i visitatori con la sua happy music”.
Inoltre, per la prima volta sarà allestita un’area interamente dedicata ai giochi da tavolo e a i giochi di ruolo, grazie alla collaborazione con Play-Festival del Gioco e sarà possibile farsi fotografare a bordo delle repliche delle auto iconiche della cultura pop anni ’80. La programmazione giornaliera avrà inizio alle 18.00.
Tra le tante novità dell’edizione 2023, il Contest Cosplay organizzato in collaborazione con Visit Romagna: le fotografie più divertenti e creative che testimoniano l’accoglienza della Riviera, di Rimini e del Festival saranno premiate con tanti like e un soggiorno gratuito in città.
Diverse le aree tematiche di RiminiComix:
- Selfarea, una zona espositiva dedicata ai talenti emergenti del fumetto e dell’illustrazione,
- Scuola di fumetto con workshop gratuiti di cui n.2 di disegno dal vero
- Area Cosplay e K-pop, appuntamento con la Cosplay convention
E, come novità di quest’anno anche l’Area dediche (di fronte al palco principale dove si alterneranno gli ospiti del festival per rilasciare dediche, firma copie e incontri con i fan) e il nuovo Palco creator, per raddoppiare l’offerta culturale e di intrattenimento di Rimini Comix
Quest’anno Riminicomix apre la mostra mercato dalle ore 16.00 alle 24.00.
Non mancheranno, come di consueto, gli spettacoli e i concerti sul palco della rotonda Fellini
- Giovedì 13 luglio (dalle 22.00) sarà in scena Vickeblanka, fenomeno in ascesa celebre per le canzoni degli anime “Black Clover” (3rd Season Opening Theme), “Fruit Basket” (1st Season Ending Theme) e il film d’animazione “Flavors of Youth” (Theme Song), visibili su Crunchyroll e Netflix; a seguire Unità Idol Erisu.
- Venerdì 14 luglio (dalle 22.00) Andrea Agresti in concerto. La “Iena” e la sua band reinterpretano le più famose sigle dei cartoni animati.
- Sabato 15 luglio (dalle 22.00) Giorgio Vanni farà scatenare il pubblico con le indimenticabili sigle dei cartoni animati
- Domenica 16 luglio (dalle 22.00) spazio allo Chocobo Band, gruppo rock che reinterpreta le colonne sonore della serie di videogiochi Final Fantasy in chiave progressive/symphonic metal.