10 gradi di temperatura e raffiche di vento per i giovani atleti del Club Nautico Rimini
Rimini, 11 agosto 2016 – Condizioni meteo non proprio ferragostiane e tipiche della riviera romagnola in questa stagione per i due giovani atleti del Club Nautico Rimini a Kiel in Germania, per disputare il Campionato mondiale under 21 della Classe Olimpica Laser Standard.
“Federico Fregni e Giacomo Musone sono super carichi, sorridenti e rilassati” afferma il loro allenatore Fabio Emiliani (originario di Ravenna e legato agli atleti del Club Nautico Rimini da oltre 6 anni) che li accompagna e li segue in questa nuova avventura sulle acque del Mar Baltico.
Arrivati due giorni fa nella cittadina tedesca, i due ragazzi del Club Nautico Rimini (escono dal vivaio della Scuola Vela del Club e delle squadre agonistiche) hanno già affrontato il controllo di stazza delle imbarcazioni e testato il campo di regata in cui avranno luogo le 8 prove –due al giorno per quattro giorni- che permetteranno l’accesso alle finali in programma il 15 e il 16 agosto.
Dieci gradi temperatura, pioggia battente e 25 nodi di vento, questa è al momento la situazione e le previsioni non sono delle più favorevoli: vento da terra per tutta la settimana molto rafficato!
Per i giovani atleti le giornate a venire saranno del tutto performanti e cariche di concentrazione. Il programma prevede sveglia alle 7.00 del mattino, riscaldamento muscolare con esercizi di stretching e breve corsa per un totale di 40 minuti di allenamento che non prevede potenziamento a carico dei muscoli, rientro al campo base e partenza, dopo una super colazione ricca di proteine, verso l’Olimpic Centrum di Kiel, il marina costruito in occasione delle “tristi” Olimpiadi del 1972 in Germania.
Ale 9.30 Federico Fregni (18 anni) e Giacomo Musone (19 anni) indossate le mute 3 mm, sono già pronti per entrare in acqua e percorrere a bordo delle loro piccole imbarcazioni Laser (mt 4,23) le tre miglia che li separano dal campo di regata. A tenerli costantemente sotto osservazione l’allenatore Fabio Emiliani, che dal gommone, li accompagna, controlla il vento e li carica.
Quattro giornate per un totale di 8 regate, rientro al marina, stretching, defaticamento e de-briefing questi sono i numeri e il programma per i due giovani atleti del Club Nautico Rimini che faranno di tutto per aggiudicarsi la partecipazione alle finali del Campionato del Mondo Under 21 nella Classe Laser Standard in programma lunedì 15 e martedì 16 agosto.
Il Laser è un’imbarcazione monotipo (one design) della lunghezza di mt 4,23 dotato di un’unica vela, le cui manovre fondamentali consistono in virata e strambata. La tecnica più utilizzata in entrambi i casi è la manovra col rollio, essa ha lo scopo di dare una sventagliata alla vela, permettendo così alla barca di ripartire subito.
Il Club Nautico Rimini nasce nel 1933 come sodalizio sportivo. Negli anni la sua attività si è gradualmente espansa insieme all’avanzare della tecnologia, fino al comprendere l’organizzazione di manifestazioni veliche, motonautiche e di pesca sportiva. Tra i suoi obiettivi: la divulgazione della cultura legata al mare, la valorizzazione della nautica da diporto, l’avviamento agli sport nautici trasmettendo ai giovani i valori trasmessi dal mare e dallo sport.
Ufficio stampa – Nuova Comunicazione
Laura Ravasio ravasio@nuovacomunicazione.com – 348 9330574
www.nuovacomunicazione.com