Il Club Nautico Rimini ospita Matteo Miglioli e il suo K1
Rimini, 19 maggio 2016 – Quando si parla di sport e soprattutto di sport legati all’acqua, il Club Nautico c’è!
Quella che sta avvenendo in questi giorni a Rimini è una bella storia nata per caso che parla di sport, passione e ospitalità. Il Club Nautico Rimini dal 9 fino al 21 maggio si è reso disponibile a ospitare l’imbarcazione del canoista cremonese Matteo Miglioli classe ’97 che nel 2015 ha conquistato il terzo posto agli europei in K2 e il decimo ai mondiali in K1 sulla distanza dei 200 metri, nella nostra città per adempiere agli impegni scolastici: uno stage formativo presso un noto ristorante del Borgo San Giuliano.
“Avrei dovuto partecipare al tirocinio proposto dalla mia scuola (Istituto alberghiero di Cremona) ma non volevo lassciare gli allenamenti perché il 5 giugno a Castel Gandolfo ci sarà l’ultima selezione per entrare a far parte del team della nazionale, tre prove durante l’anno di cui due già passate ottimamente” racconta Matteo Miglioli che prosegue “e quindi ho portato anche lei, la mia canoa con la quale mi alleno tutti i giorni subito dopo la scuola per circa due ore nelle acque del Po”.
Ma dove lasciarla durante il soggiorno riminese?…Matteo passeggiando sul lungomare vede il Club Nautico e, con l’entusiasmo che contraddistingue i giovani, entra e chiede la disponibilità al rimessaggio. Il gioco è fatto!!!
“Hanno dimostrato subito una grandissima disponibilità sono stati tutti super gentili e cordiali.” dichiara con un sorriso sulle labbra Matteo che aggiunge “Ho anche incontrato il Presidente, il signor Palloni, con il quale ho dovuto adempiere le formalità burocratiche”.
Il soggiorno di Matteo Miglioli a Rimini non è proprio all’insegna del divertimento: sveglia alle 8.00, colazione presso l’albergo che lo ospita insieme ai compagni di classe, tragitto a piedi fino al Club Nautico, breve riscaldamento a terra, tutina tecnica e poi via, alle 10.00 in acqua con il suo K1 (12 kg di peso e 5 metri di lunghezza) per circa due ore, pranzo in albergo e un po’ di riposo: alle 18.00 ha inizio lo stage formativo che termina alle 22.00.
“La tabella che seguo essendo un duecentometrista – confida Matteo – è stata studiata dal mio due allenatore Franco Benedini, 4° posto in K4 alle Olimpiadi del 2008, per fare lavorare con la velocità le fibre muscolari bianche a contrazione rapida”.
Gli allenamenti di Matteo Miglioli nelle acque antistanti al Porto Canale termineranno insieme al suo tirocinio, il 21 maggio.
Ufficio stampa – Nuova Comunicazione
Laura Ravasio ravasio@nuovacomunicazione.com – 348 9330574
www.nuovacomunicazione.com