Il Club Nautico Rimini presenta la Festa del Mare

Rimini, 2 luglio 2016 – Doppio appuntamento per domani domenica 3 luglio al Club Nautico Rimini.

Il Club Nautico, fa parte del Comitato Organizzatore assieme a Padri Paolotti, Comune di Rimini, Capitaneria di Porto Rimini, Consulta degli Operatori del Porto di Rimini, Cooperativa lavoratori del Mare, Lega Navale Italiana sez. Rimini e Circolo Velico Riminese della tradizionale Festa del Mare, la processione in mare, che si svolge sempre la prima domenica di luglio in onore di San Francesco da Paola, Patrono della Gente di Mare e Compatrono della nostra città.

Il programma prevede alle ore 17.45 l’arrivo delle Autorità e dei fedeli presso i Giardini della Capitaneria di Porto e, alle ore 18.00, una celebrazione liturgica officiata dal Vescovo di Rimini Monsignor Francesco Lambiasi. A seguire, alle ore 18.45 l’imbarco e la processione in mare, dove verrà lanciata una corona in memoria, con la Statua del Santo, e la partecipazione delle Motonavi da trasporto passeggeri, della locale flottiglia di pescherecci e di tutti i diportisti che vorranno partecipare.

Nella stessa giornata, alle ore 18.00 presso la sede del Club sarà presentata la mostra voluta da Soroptimist International Club di Rimini, realizzata da Mauro Rosatelli e Claudio Laconi dell’Agenzia fotografica Mixzone di Roma dal titolo “Il fascino oltre le sbarre, la creatività delle donne di Rebibbia”, patrocinata dal Ministero della Giustizia, nata per contribuire alle attività volte alla riabilitazione e al miglioramento delle condizioni della popolazione detenuta, in particolare delle madri

41 scatti che ritraggono donne oltre le sbarre che non perdono la loro femminilità, ma la “vestono” e la reinterpretano per un giorno, indossando creazioni di moda, recuperando, così, anche la propria dignità femminile.

Grazie anche al Club Nautico Rimini, sempre attento alle problematiche sociali, il progetto allarga il suo obiettivo per favorire i diritti dei minori e delle loro famiglie all’interno della realtà carceraria riminese.

L’ingresso alla presentazione della Mostra è a offerta libera, seguirà un aperitivo. Il contributo, sarà utilizzato a sostegno di “Uno spazio tutto per sé nel carcere della nostra città-Un’oasi di verde e giochi per l’incontro padre-figlio” promosso da Soroptimist International Club di Rimini che, aderendo a un progetto nazionale di più ampio respiro nell’ambito dei diritti dei minori, ha messo in essere, grazie alla fattiva collaborazione con la direzione carceraria della nostra città, la creazione di uno spazio dedicato agli incontri tra i minori e i padri detenuti.

Il Soroptimist International è un’associazione di servizio composta esclusivamente da donne con specifiche e qualificate competenze professionali in ambiti diversi in grado di individuare le priorità che il momento richiede e di operare di conseguenza sul territorio sempre con attenzione a quelle che sono le finalità indicate dallo statuto. L’opera del Soroptimist volta allo sviluppo di tre obiettivi fondamentali quali la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile, il rispetto e accettazione delle diversità, si concretizza attraverso progetti individuati a livello nazionale e realizzati nei singoli club locali.

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa – Nuova Comunicazione

Laura Ravasio ravasio@nuovacomunicazione.com – 348 9330574

www.nuovacomunicazione.com