FONDO REGIONALE PER LE FAMIGLIE CHE ASSISTONO IN CASA PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

Il Bando è esecutivo. Le domande vanno presentate all’Ufficio Servizi Sociali del Comune entro il 23 gennaio

 

 Verucchio, 10 dicembre 2014 –  Anche i cittadini del comune di Verucchio possono partecipare al Fondo Regionale per le famiglie che assistono in casa persone non autosufficienti, che prevede uno stanziamento di 300mila euro per tutto il distretto socio sanitario di Rimini Nord.

Il relativo Bando è già esecutivo e le famiglie possono presentare la domanda presso l’ufficio Serivizi Sociali del Comune di Verucchio (apertura al pubblico: martedì, giovedì e sabato dalle 10.00 alle 13.00) entro il 23 gennaio 2015.

Il Bando e la graduatoria saranno per la prima volta unici per tutto il territorio di riferimento; sarà poi il comune di Rimini, capofila del distretto, a stilare la graduatoria finale, mentre sono a carico dei singoli comuni le responsabilità delle istruttorie e i pagamenti a loro cittadini.

Per accedere al contributo è necessario che nel proprio nucleo familiare sia presente almeno una persona seguita da assistente familiare, che abbia più di 55 anni, una invalidità superiore al 74%, un valore ISSE inferiore a 25mila euro all’anno del nucleo, non essere titolare di Assegno di Cura, come pure di Alternativo al ricovero e la presenza di un contratto di lavoro che attesti la regolare assunzione di una o più persone dedicate all’assistenza di una persona non autosufficiente.

“Un sostegno reale – commenta Eleonora Urbinati Assessore ai Servizi Sociali – alle famiglie del Comune di Verucchio ove risiedano persone non autosufficienti. Quelle messe in campo sono cifre significative che attestano una buona collaborazione e un confronto costruttivo tra tutti i territori del distretto, ponendoci in grado di saper dare risposte puntuali alle esigenze delle famiglie.”