LA SICUREZZA DEI CITTADINI TEMA AL CENTRO DELL’INCONTRO A VERUCCHIO
Le Istituzioni mantengono la guardia alta nonostante i dati rivelino che i reati contro le persone e contro il patrimonio siano in diminuzione
Verucchio, 17 ottobre 2014 – Il 14 ottobre il Sindaco Stefania Sabba ed Eleonora Urbinati, Assessore con Delega alla Sicurezza e Polizia Municipale, hanno incontrato Claudio Acciarini Maresciallo dei Carabinieri presso la stazione di Villa Verucchio e Ivano Vandi Comandante della Polizia Municipale.
In seguito agli ultimi episodi criminosi verificatisi sul territorio, l’Amministrazione comunale ha ritenuto doveroso e necessario fare il punto in materia sicurezza dei cittadini e prevenzione della criminalità allargando il tavolo a tutte le Istituzioni competenti.
Durante l’incontro si è stabilito d’intensificare i controlli sul territorio e di mantenere alta la guardia nonostante i dati raccolti rivelino che negli anni, grazie alle strategie adottate, si è registrata una diminuzione degli episodi di microcriminalità.
La sicurezza della comunità è un tema molto sentito dall’Amministrazione comunale che si appresta dunque ad attuare strategie volte a contrastare i fenomeni criminosi e politiche atte a migliorare la qualità di vita del cittadino.
Riteniamo indispensabile – dichiara il Sindaco Stefania Sabba – la collaborazione tra tutti gli attori presenti sul territorio affinchè possano realizzarsi efficaci programmi e attività di prevenzione della criminalità. Alla luce dei dati ottenuti nell’incontro, l’obiettivo principale è aumentare la fiducia nelle istituzioni in generale e nelle Forze dell’ordine in particolare, nonché accrescere la percezione di sicurezza dei nostri cittadini. A Verucchio vogliamo tenere alta la guardia, migliorare è sempre possibile, ma non sussistono motivi di particolare preoccupazione.
Le nostre forze dell’ordine – spiega l’Assessore Eleonora Urbinati – sono quotidianamente impegnate sul territorio per il contrasto e la prevenzione dei reati e a loro va il nostro ringraziamento. L’Assessorato alla sicurezza sta lavorando a politiche volte ad aumentare il contrasto alla criminalità per agevolare le forze dell’ordine in questo compito così importante.
Si confermano ottimi i rapporti tra l’Amministrazione comunale e le forze dell’ordine impegnate nella Valmarecchia.