VERUCCHIO COMUNE SOLIDALE
Raccolta fondi promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Verucchio, dall’Unione di Comuni della Valmarecchia e da Gruppi di Volontariato locale
Verucchio, 11 marzo 2015 – “Io faccio la mia parte”, è questa in sintesi la vision del Comune di Verucchio quando si dedica a progetti solidali a sostegno di popolazioni enti e istituzioni con sede sul territorio e all’estero.
Nel periodo natalizio l’Assessorato ai Servizi Sociali di Verucchio ha attivato, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valmarecchia e alcuni gruppi di volontariato locale, l’iniziativa Natale Solidale. Iniziativa che a conti fatti, ha dato buoni risultati.
Grazie al fund raising avviato nel mese di dicembre dello scorso anno e conclusosi a gennaio 2015 sono stati raccolti ben 7.500 euro. Una goccia nell’oceano, ma pur sempre qualcosa che entra nel grande mare della solidarietà.
2500 sono stati destinati al Progetto scolastico “Jardin Infantil” di Puerto Pinasco in Paraguay promosso dal Centro Missionario Suore Francescane dell’Immacolata di Palagano. L’ammontare andrà a coprire per un intero anno, i costi di gestione (stipendio per gli insegnanti, mensa per i bambini, inserimento di alcuni giovani nelle classi e acquisto di materiale didattio) della scuola che le suore missionarie sono riuscite a fare partire già da qualche tempo in alcuni locali del convento ora adibiti ad aule scolastiche.
A beneficiare invece dei 5000 euro restanti, è la Caritas parrocchiale di Villa Verucchio che opera a sostegno delle famiglie bisognose del territorio. A causa della crisi economica e dell’occupazione, sono tante purtroppo le persone in difficoltà e che si rivolgono alla Caritas in cerca di aiuto.
“La novità di quest’anno – dichiara Eleonora Urbinati, Assessore alle Politiche Sociali – è stata quella di mantenere sul territorio parte dei fondi raccolti affinché la comunità intera si stringesse a sostegno delle famiglie in difficoltà e il risultato è stato sorprendente. Non c’è da stupirsi: la chiamata alla solidarietà non è mai mancata a Verucchio, lo dimostrano i tanti volontari che si sono spesi per promuovere le iniziative di questo progetto.
L’obiettivo per il prossimo anno – prosegue la Urbinati – sarà quello di ampliare la rete di solidarietà, certi che tanti volontari e associazioni sapranno organizzare eventi e manifestazioni per regalare un aiuto a qualche nostro concittadino.”
Natale Solidale è una realtà affermata e conosciuta del Comune di Verucchio, attiva dal 2002. Attraverso eventi, spettacoli teatrali, mostre e mercatini che si avvicendano durante i periodi invernali vengono raccolti fondi da destinare ai progetti di solidarietà prescelti.
L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare la popolazione residente a uno stile di vita meno legato al consumo e allo spreco e più improntato al dialogo e all’apertura all’altro.