VERUCCHIO: DETERMINATI GLI INTERVENTI URGENTI SU VIA COSSURE IN PIEVE CORENA
Situazione di emergenza a causa di movimenti franosi che potrebbero essere pericolosi per la circolazione
Verucchio, 28.ottobre 2014 – L’Amministrazione comunale ha dato mandato ai propri uffici di intervenire con urgenza su via Cossure, in frazione di Pieve Corena, successivamente al sopralluogo del 18 ottobre.
In tale data, il sindaco Stefania Sabba, il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Alex Urbinati, accompagnati dal consigliere delegato alla cittadinanza attiva Davide Ronchi e alcuni residenti, hanno preso visione della delicata situazione di quel tratto stradale, a causa di un movimento franoso e conseguente pericolo per il transito veicolare ed hanno prontamente disposto l’intervento realizzato lunedì 27 ottobre.
Stesso problema e stessa tipologia di intervento si terrà su via Serra Casalecchio, dove a causa di una frana attiva si è creato un fenomeno di dissesto sul manto stradale.
La visita della frazione di Pieve Corena – sottolinea il sindaco Sabba – rientra in quel percorso di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini che la giunta intende attuare in tutti i settori amministrativi, per essere più vicini alle problematiche delle singole frazioni, per avere contezza precisa e diretta delle problematiche, per ascoltare chi sul territorio vive e lavora. Per questo nel mese di novembre, verranno organizzate alcune assemblee pubbliche sull’intero territorio comunale.
Secondo il vice sindaco Urbinati Si tratta di interventi puntuali legati all’emergenza e al pericolo che può derivarne per gli automobilisti e la circolazione. Tuttavia, per arrivare ad una soluzione definitiva, occorrerà cercare di intercettare finanziamenti sovraordinati legati ai dissesti idrogeologici perché le due zone sono interessate da frane attive molto estese. A Pieve Corena potrebbero attivarsi, nei prossimi mesi, forme di collaborazione con il vicino comune di San Leo, anch’esso attraversato da via Cossure.