Nuovo doppio appuntamento a Saludecio sabato 22 e domenica 23 febbraio tra divertenti e popolari storie in dialetto e la genealogia dei Malatesta
Saludecio, 20 febbraio 2014 – Nel centro storico di Saludecio, in Valconca, torna un nuovo doppio appuntamento con il teatro e la cultura per il prossimo weekend, 22 e 23 febbraio. Per la stagione teatrale Aria di Festa, al Teatro Verdi sabato 22 febbraio alle 21 è in programma un nuovo appuntamento con il teatro dialettale: la compagnia Cinquequattrini e il Trio Cluster presentano “Al Savid du cl’è Cereto?”, con Silvia Giorgi, Virginia Spadoni, Paola Baldarelli (fisarmonica), Fabio Mengucci (flauto traverso), Demetrio Vianelli (chitarra). Ospiti della serata: Vincenzo Sanchini e Gabriele Bianchini. Nell’alta valle del Ventena c’è ancora, e quasi intatto, un vero e proprio paesaggio di tipo agrario medioevale con: campi chiusi, querce solitarie, uliveti secolari… qui si trova Cereto, frazione di Saludecio in provincia di Rimini. Alcune raccolte di poesie in dialetto romagnolo hanno reso omaggio a questo paese. Queste poesie raccontano aneddoti, assurdità, storie di vita vissuta dai cerretani di allora e scritte con così tanto umorismo, ironia e poesia che fa davvero piacere farle conoscere in musica e parole. Ingresso 5 euro. Apertura casse ore 20, possibilità. Domenica 23 febbraio ci si sposta invece alla biblioteca comunale P.F.Modesti dove nella sala polivalente multimediale, alle 17 ci sarà la rassegna “Parole tra cielo e terra, tra storia e tradizioni”. Fabio Severi presenta “La dinastia dei Malatesta in 500 anni di storia”: una tavola sulla genealogia della grande famiglia. Ingresso libero.
INFORMAZIONI: ASSESSORATO ALLA CULTURA: 0541.8697190541.869719/869721, da lunedì a sabato 8,00 – 12,30. www.comunesaludecio.it.