SALUSERBE A SALUDECIO TRA CIELO E TERRA

 

Parte venerdì 25 aprile la prima giornata di SALUSERBE con un programma ricco di appuntamenti ed eventi

Saludecio, 24 aprile 2014 – A Saludecio tutto è pronto per dare il via a SALUSERBE, appuntamento che rappresenta ormai, nella mappa degli eventi turistico-culturali della Provincia, un classico di primavera.

Da aprile 1988 SALUSERBE si è infatti ritagliato meritatamente una sua precisa connotazione nel panorama delle manifestazioni dedicate all’erboristeria, all’agricoltura biologica, all’alimentazione naturale, alle medicine alternative, all’ambiente.

Venerdì 25 aprile parte la prima giornata di questa manifestazione giunta alla XXVII edizione; tanti sono gli appuntamenti e gli eventi messi in programma dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Saludecio improntati sull’ambiente e sul rapporto uomo-natura.

All’insegna del benessere e dell’attività fisica, alle ore 9.00 il ritrovo per il WALK AROUND SALUDECIO: 2 ore di camminata, un giro panoramico  adatto a tutte le età tra boschi e campi del territorio saludecese.

Per coloro i quali desiderano approfondire la tecnica del Nordic e scoprirne tutti i benefici, l’A.S.D. Nordic Walking Riviera delle Palme e l’Ente di Promozione Sportiva C.N.S. Libertas Nordic Walking Team mettono a disposizione i propri esperti dalla ore 16.00 alle ore 18.00.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, il centro storico di Saludecio sarà animato da musica, danze e Teatro di strada; particolare attenzione e suggestione per la performance di “danza verticale” sulla facciata del Municipio con gli artisti di “Mattatoio sospeso”. 

Due interessanti proposte delle ore 16.00 e delle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale. S’inizia con AULE VERDI L’ORTO DELLAE LUNE, percorsi verdi biodinamici di cittadinanza attiva, appuntamento condotto da Claudia Righetti per proseguire con l’incontro guidato da Guido Maschera, medico e naturopata con il titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE SALUTE PSICO-FISICA E MENTALE in cui saranno illustrate le basi di questa terapia e i principali campi d’azione.

Per tutta la durata di SALUSERBE (25-26-27 aprile) presso il Teatro comunale Verdi è prevista dalle ore 15.00 la conferenza GUARIRE DA DENTRO: RISVEGLIARE LA FORZA DI AUTOGUARIGIONE con Loretta Illuminati (psicologa transpersonale) e Fabrizio Daltilia (counselor e antropologo). La conferenza si concluderà con il workshop esperienziale IL CERCHIO CHE CURA, a partecipazione gratuita e fino esaurimento posti.

Presso la Biblioteca Comunale P.F. Modesti, tanti gli appuntamenti in contemporanea durante le tre giornate.

Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 18.30 nella Sala polivalente  si terrà il laboratorio L’UOMO TRA CIELO E TERRA Percorsi esperienziali tra corpo e materia, spirito ed energia che prevede una serie d’incontri a tema: Let’s relax, Meiso Shiatsu, Pranic Healing e Shiatsu e Metodo Dorn, per conoscere e sperimentare metodologie corporee e energetiche per il recupero e il mantenimento di un naturale e permanente stato di salute.

Infine il Mercatino di primavera, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00, per gli amanti del naturale, del verde, dell’agricoltura biodinamica, di oli,  essenze e piante mediche e di cibi coltivati secondo le tecniche tradizionali.

Info: www.comunesaludecio.it, www.saluserbe.ottocentofestivalsaludecio.it  e  tel. 0541.869721, 0541.869719 dalle ore 9,30 alle ore 12,30