Congresso Rotary Distretto 2072: in un anno, oltre 1 milione di euro per comunità locale e internazionale

 

Rimini, 18 giugno 2016 – Cinquecento rotariani hanno avviato oggi al Palacongressi di Rimini il 3° Congresso Rotary Distretto 2072 (Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino), dal titolo Il nostro patrimonio, un dono per il mondo: cultura, salute, ambiente.

Accolti dalle autorità cittadine, coi saluti del Presidente della Regione Stefano Bonaccini, del Sindaco Andrea Gnassi e del Prefetto Peg Strano Materia, il Governatore Paolo Pasini ha introdotto i lavori e le relazioni della mattinata, con gli interventi fra gli altri di Elena Cattaneo (Senatrice a vita e ricercatrice fra le più prestigiose al mondo) e Nicoletta Previsani (Coordinatrice OMS Global Eradication Polio Initiative, Ginevra). Atteso domani l’intervento di Gian Luca Galletti (Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).

Fra le iniziative presentate, il Premio Rotary Cultura e Territorio, rivolto ai giovani under 35, nato per sostenere le giovani start-up culturali impegnate nel rivalutare il ricco contesto culturale dell’Emilia Romagna. Questa mattina sono stati premiati i vincitori ex aequo, due applicazioni digitali innovative: Utour e App&Go, dedicate alla conoscenza del patrimonio artistico tramite i device. Il Premio ha avuto il sostegno di Banca Carim, col Presidente Sido Bonfatti intervenuto questa mattina alla premiazione.

Il Distretto Rotary 2072 è composta da 3.090 soci in 52 Club e nell’ultima annata rotariana ha realizzato progetti per oltre un milione di dollari a favore della comunità locale e mondiale.

Fra questi, una sala operatoria in Nepal, all’Ospedale di Kirtipur, dove ogni anno 1200 bambini vengono operati per gravi ustioni o malformazioni; in Zambia, il sostegno per il reparto di Pediatria dell’Ospedale Missionario di Chikuni; in Nigeria, per la St. Kizito Clinic di Lagos l’acquisto di alcuni macchinari medicali per il trattamento crioterapico del cancro alla cervice uterina.

Nel mondo (1,2 milioni di rotariani in 34.000 club di 200 Paesi) il Rotary è protagonista dal 1985 di una grande impresa: eradicare la polio dal mondo.

Per raggiungere l’obiettivo, in questi anni il Rotary ha donato alla causa oltre 1,4 miliardi di dollari, oltre ad un numero incalcolabile di ore di volontariato in tutto il mondo. Ora la polio resta endemica solo in Pakistan e in Afghanistan, nel 1988 la polio era presente in 125 Paesi con 350.000 casi all’anno. Ad oggi oltre 2,5 miliardi di bambini sono stati vaccinati contro questa malattia debilitante che spesso conduce alla paralisi.