EXPANDERE EMILIA-ROMAGNA: CENTINAIA DI IMPRENDITORI A CONFRONTO SU LAVORO E WELFARE AZIENDALE, INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE E RAPPORTI CON LE BANCHE

team ExpandereMercoledì, 15 maggio, all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno

all’iniziativa promossa dalle sedi CDO dell’Emilia Romagna e della Repubblica di San Marino 

Casalecchio di Reno (Bo), 13 maggio 2013 – Conto alla rovescia per la II edizione di Expandere Emilia-Romagna – Conoscersi per crescere, l’appuntamento che circa 500 di aziende di 18 settori economici da tutta l’Emilia-Romagna e dalla Repubblica di San Marino, in programma mercoledì, 15 maggio 2013, dalle ore 9,00 alle ore 19,00, all’Unipol Arena Casalecchio di Reno. Inaugura il Presidente CDO Emilia Leo Barozzini.

L’iniziativa ha l’obiettivo di agevolare l’incontro tra le diverse realtà imprenditoriali, sia per conoscersi e sviluppare opportunità di business, ma anche per stimolare un confronto tra operatori economici sulle tematiche di maggiore interesse e d’attualità per il mondo dell’impresa.

Tra decine di tavole rotonde e seminari specializzati si toccheranno temi quali cambiamento e internazionalizzazione dei mercati, il rapporto banca/impresa e responsabilità sociale relativi ai settori edilizia, ICT, Sanità, Lavoro.

Dibatti e incontri inizieranno alle ore 10,00 e si susseguiranno sino alle ore 17,00:

le tavole rotonde sono sessioni di lavoro di circa un’ora i cui partecipanti si confronteranno sulle proprie esperienze professionali. Gli argomenti previsti: sono il passaggio da azienda locale a azienda internazionale, le aggregazioni d’impresa, dalla produzione/vendita di un prodotto alla produzione/vendita di un servizio, le aziende che operano all’estero, il mercato tedesco per le imprese della meccanica, come migliorare il rapporto tra azienda e banche. Si parlerà anche di ricostruzione urbana ed edilizia dopo un terremoto, riportando il caso di Cavezzo (Mo);

i workshop sono seminari di approfondimento di circa un’ora per conoscere o cogliere i mutamenti del mercato e i suoi scenari futuri. Tra gli argomenti che verranno trattati ci sono: gli strumenti di sostegno all’occupazione, welfare aziendale e flexible benefit, incentivi e benefici per le imprese e i loro dipendenti, l’efficienza energetica degli edifici, ma pure le prospettive nel settore Sanità, il boom peruviano come opportunità economiche per le imprese italiane nel settore delle costruzioni e delle energie rinnovabili. Non mancherà una riflessione sulle nuove opportunità dell’information technology e infine cosa considera un’impresa quando valuta come partner un’organizzazione no profit;

SPORTELLO LAVORO

Sarà attivo durante Expandere uno “Sportello lavoro” a cui gli imprenditori potranno rivolgersi per ricevere informazioni e sostegno nella ricerca di collaboratori, definire il profilo che occorre, individuare bandi e agevolazioni per attivare nuove collaborazioni, cogliere le opportunità offerte dalla normativa italiana in materia di contratti di lavoro, esplorare canali da cui selezionare risorse qualificate.

Saranno presenti a Expandere ASSOFORM, IRECOOP Regionale, Gi. Group, Obiettivo Lavoro e altri imprenditori a supporto degli imprenditori presenti.

VIDEO-INTERVISTE

Quest’anno i partecipanti di Expandere Emilia-Romagna potranno usufruire anche di vetrine on line grazie alle video-interviste realizzate gratuitamente che saranno pubblicati sul canale Youtube di Expandere.

Expandere Emilia-Romagna fa parte del Network Expandere ed è organizzato dalle sedi CDO dell’Emilia Romagna e della Repubblica di San Marino. Si basa su un’agenda di incontri business che le realtà imprenditoriali partecipanti hanno pianificato nei giorni precedenti all’iniziativa grazie al sito emiliaromagna.expandere.org, nel quale dispongono di una vetrina virtuale di presentazione delle proprie produzioni e servizi, e possono già farsi conoscere, allacciare relazioni di business, maturare i primi contatti con potenziali clienti e partners.

La giornata culminerà alle ore 18,00 in un’assemblea generale in cui condividere e giudicare l’esperienza fatta, durante la quale interverrà il Presidente di CDO Bernhard Scholz.