Il Congresso Rotary 2072 si apre con il concerto “Canti di popolo in cammino”
Rimini, 16 giugno 2016 – Un concerto aperto a tutta la città per sostenere importanti progetti umanitari internazionali. È questo l’invito per venerdì 17 giugno alle ore 18:30 al Teatro Andrej Tarkovskij (via Brandolino 13, Rimini) per la serata di canti dal titolo “Canti di popolo in cammino” a cura del coro Ensemble Amarcanto. L’iniziativa rappresenta, inoltre, l’evento prologo del Congresso Rotary Distretto 2072 (che riunisce i 52 club di Emilia Romagna e Repubblica di San Marino), che si terrà al Palacongressi di Rimini il 18 e il 19 giugno.
L’ingresso al concerto è gratuito e la libera raccolta fondi sarà interamente devoluta a favore di due progetti umanitari di grande rilievo, sostenuti in prima persona dal Distretto Rotary 2072: il Jardin Materno, che prevede la creazione di un nuovo asilo per 102 bambini da 2 a 4 anni all’interno del ‘Centro San Riccardo Pampuri’ di Bogotà, e l’imponente End Polio Now, lo storico progetto che i Rotary Club di tutto il mondo hanno avviato sin dal 1985 per eradicare la poliomelite dal mondo.
Ensemble Amarcanto dà letteralmente voce ai progetti umanitari sostenuti dal Distretto Rotary 2072: formato da una quindicina di cantori e musicisti, il coro affronta, ormai da una decina di anni, i più diversi repertori della musica popolare internazionale e propone un ricco e coinvolgente repertorio di musiche e canti sia della più autentica tradizione popolare di tante parti del mondo, viaggiando idealmente in Sud America, Irlanda e Africa, sia di autori contemporanei come Springsteen e De Gregori.
Nello stesso tempo, insieme a Ensemble Amarcanto, sarà presente il Coro di Musica Popolare che si è costituito dall’iniziativa di Amarcanto per diffondere la cultura musicale delle più genuine tradizioni. Con l’organizzazione di numerosi laboratori musicali all’interno di scuole medie inferiori e superiori, Ensemble Amarcanto testimonia un profondo impegno nel coinvolgere i giovani nello studio e nella riproposizione di stili musicali di culture diverse, trovandosi così in perfetta sintonia con la filosofia che da sempre anima il Distretto Rotary 2072.