INSIEME SI RESISTE MEGLIO, INSIEME SI RIPARTE PRIMA. GRANDE SUCCESSO PER EXPANDERE EMILIA-ROMAGNA CON 500 IMPRESE CHE HANNO CONDIVISO IL METODO DELL’INCONTRO E IL VALORE DELLA CONOSCENZA

Iniziativa promossa dalle sedi CDO dell’Emilia Romagna e della Repubblica San Marino

Al via un programma di missioni internazionali. A fine novembre Matching 2.0 a Milano 

Casalecchio di Reno (Bo), 15 maggio 2013 – Alla crisi si resiste meglio stando insieme, dalla crisi si uscirà meglio se si è imparato a stare insieme. EXPANDERE 2015, svoltosi ieri all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, ha rilanciato questa modalità di relazione fra imprese e ben 500 hanno aderito alla proposta della CDO dell’Emilia Romagna e della Repubblica di San Marino di mettere in pratica un preciso metodo di confronto.

Diciotto i settori economici rappresentati, decine i workshop organizzati sia nei vari ambiti che orizzontali su temi quali il welfare aziendale, l’emergenza lavoro, l’internazionalizzazione e i rapporti col mondo del credito.

“E’ stata una intensa giornata di lavoro – commenta il presidente di CDO Bologna Giovanni Sama – vissuta all’insegna della collaborazione fra imprese che vogliono crescere. E’ un metodo di apertura totale che proponiamo a tutti e che vale in ogni ambito. Da EXPANDERE parte un segnale propositivo, c’è un mondo di imprese che vuole reagire alla crisi e che ha compreso come sia possibile farlo con esercitando pienamente la nostra responsabilità di imprenditori”.

“Ogni impresa vive una fase di difficoltà e di speranza – aggiunge il direttore generale CDO Enrico Biscaglia – con una domanda di cambiamento che pervade ogni settore economico. E’ chiaro a tutti che vanno pensate cose nuove, ma farlo da soli è difficile, mentre più efficace è condividere con altri il pensiero, le strutture, i programmi e le progettualità. Così si arriva molto più lontano. Incontrarsi, come qui ad EXPANDERE, significa scambiarsi conoscenza, che è il valore più ambito ed è presente nell’esperienza di ciascuno”.

Da EXANDERE 2013 è emersa la forte necessità di internazionalizzare la propria attività. Le imprese chiedono di essere accompagnare verso mercati emergenti e per questo sono state programmate iniziative ad hoc.

Nel 2013, dopo il successo della missione in Qatar del marzo scorso, CDO propone nuove opportunità a Francoforte (19-20 giugno) in coda al Forum Economico Italo-Tedesco; in Brasile a San Paolo il 24 e 25 giugno in vista di forniture nell’ambito del grande evento dei mondiali di calcio 2014 e Olimpiadi 2016; dal 7 al 10 luglio è prevista un’altra opportunità a Mosca nell’ambito del settore costruzioni, architettura e design; infine in Cina, dal 27 al 31 ottobre, con appuntamenti a Shanghai e Wenzhou.

Dopo EXPANDERE, iniziativa su scala regionale, il prossimo appuntamento è a Matching 2.0, a Milano, dal 25 al 27 novembre a Fieramilano. Matching 2.0 si basa sulla programmazione di incontri fra i partecipanti. Le aziende che aderiscono all’evento descrivono sul portale www.e-matching.it la propria attività e le proprie esigenze. Dall’incrocio fra domanda e offerta, scaturisce un’agenda di appuntamenti personalizzata per ogni azienda partecipante. L’orizzonte dell’internazionalità è garantito dalla presenza di buyers stranieri provenienti da 40 Paesi.

La giornata si è chiusa con l’intervento del Presidente CDO Bernhard Scholz.