RI-SCOPRIRE RIMINI. IL ROTARY RIMINI RIVIERA PRESENTA LA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO ABITARE RIMINI

Partecipazione riservata a professionisti under 35 anni.

In palio 4.000 euro per la migliore creazione di elementi di arredo urbano utili a segnalare ed informare sui luoghi di interesse della città.

 rotary - abitare riminiRimini, 18 aprile 2013 – La terza edizione del concorso Abitare Rimini, promosso dal Rotary Club Rimini Riviera con il patrocinio del Comune di Rimini e dell’Ordine degli Ingegneri e quello degli Architetti, ha per titolo Ri-Scoprire Rimini.

Il tema, scelto in coerenza con i propositi del Rotary, che si dedica al servizio del bene comune, prosegue la tradizione di un concorso che trae origine da un grande successo ottenuto giusto 30 anni fa.

Nel 1983 il Rotary Club Rimini Riviera intraprese una campagna di sensibilizzazione riguardo all’uso ‘selvaggio’ delle insegne pubblicitarie nel centro storico di Rimini, che di fatto impedivano la visione degli edifici retrostanti, spesso di interesse storico e testimoniale. Non solo, chi da Piazza Tre Martiri volgeva lo sguardo verso l’Arco d’Augusto, non riusciva a vedere il monumento a causa dell’incrocio irregolare e oppressivo delle insegne pubblicitarie degli esercizi commerciali. Il risultato fu eccellente perché nell’arco di poco tempo anni le insegne esistenti furono rimosse e quelle che seguirono furono regolamentate.

Ora il Rotary ha deciso di riprendere quel filone. Con una volontà precisa: riservare la partecipazione a professionisti con meno di 35 anni.

Prima un concorso di idee – modalità di affronto delle problematiche da tempo dimenticata nella nostra città – rispolverata proprio dal Rotary, dedicato alla pedonalizzazione del Ponte di Tiberio.

Poi un altro concorso di idee, questa volta con focus sull’area della stazione, allo scopo di abbattere una barriera fisica (nei decenni divenuta ben più che fisica) che divide la città.

Alla fine, oltre ad un premio in denaro, quest’anno di 4.000 euro, il progetto vincitore e tutti gli altri partecipanti saranno illustrati in una assemblea pubblica e consegnati al Comune di Rimini.

Lo stesso è stato fatto negli anni precedenti e, va ricordato, il Sindaco Andrea Gnassi ha richiesto tutte le documentazioni dei concorsi precedenti per conoscerli nel dettaglio. Allo stesso modo, il Sindaco Alberto Ravaioli aveva organizzato un incontro fra i progettisti partecipanti al concorso con i dirigenti del Comune di Rimini.

Ri-Scoprire Rimini

Abitare Rimini 2013 parte dalla consapevolezza che in tempi di grande crisi economica e identitaria, diviene fondamentale conoscere ed ottimizzare le risorse del proprio territorio. Il concorso intende focalizzare l’attenzione sul tema riguardante la riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale e folcloristico della città di Rimini. L’area di intervento è l’intero territorio del comune di Rimini. Il concorso riguarda la creazione di elementi di arredo urbano utili a segnalare ed informare sui luoghi di interesse della città; creare percorsi tematici; portare all’attenzione eventuali realtà da riscoprire e valorizzare. Gli elementi oggetto del concorso potranno essere sia fisici che virtuali.

Dal 15 aprile, dal sito www.rotaryriminiriviera.org è possibile scaricare il bando del concorso. Il termine di consegna degli elaborati è fissato per il 23 Settembre 2013. E’ stata introdotta anche una novità: la consegna dei materiali avverrà in forma anonima direttamente sul sito del Rotary, grazie ad una soluzione tecnologica appositamente realizzata.

La Commissione che giudicherà gli elaborati è così formata: Presidente Giuseppe Dini; Segretario Pierluigi Foschi; Membri effettivi: Fabio Mariani, Massimo Mori, Silvio Pulcinelli, Paolo Sammarini, rappresentante Comune di Rimini, rappresentante Ordine Ingegneri Rimini, Tullio Salvato Consigliere Ordine Architetti Rimini. Membri Supplenti: Roberto Ferrari, Marco Moretti, Cesare Trevisani.