SABATO A RHEX DI RIMINI FIERA UN INCONTRO DIVULGATIVO SULLA PIADINA ROMAGNOLA IGP
Il 16 gennaio 2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale di protezione transitoria della Piadina Romagnola IGP.
Questo importante atto riconosce e tutela, per ora solo a livello nazionale, la protezione della Piadina Romagnola IGP, legittimandone l’uso da parte di tutti i produttori che rispettino il Disciplinare di produzione.
Sono stati premiati anni di lavoro del Consorzio di Promozione della Piadina Romagnola e di Confartigianato e Cna di Rimini, di Forlì-Cesena e di Ravenna, senza le quali non si sarebbe arrivati a questo importante obiettivo, raggiunto in stretta collaborazione con il Servizio Percorsi Qualità Relazioni e Mercato e Integrazione di Filiera della Regione Emilia Romagna ed il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Il disciplinare proposto tiene conto della tradizione e della storia di questo importante prodotto che si sta sempre affermando anche fuori dei confini della Romagna, sia nella variante “Piadina Romagnola” di minor diametro e maggiore spessore, sia nella variante “Piadina Romagnola alla Riminese”, di maggior diametro e minor spessore.
Sabato 23 febbraio alle ore 12,00 presso lo stand 81 padiglione A3 Fiera Rimini RHEX Salone della Ristorazione e dell’Ospitalità, si terrà un incontro divulgativo alla presenza dell’Assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni, dell’Assessore all’agricoltura della Provincia di Rimini Juri Magrini e del Presidente del Consorzio di Promozione della Piadina Romagnola Elio Simoni.
Seguirà una degustazione di Piadina Romagnola e prodotti della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini.