Da Valle a Valle, alla scoperta delle oasi naturalistiche dei comuni di Ostellato e di Argenta

Un press tour organizzato da Visit Ferrara per far conoscere
zone incontaminate e suggestive della provincia 

Si è svolto nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 maggio un educational tour per giornalisti, redattori e blogger, organizzato dal Consorzio Visit Ferrara, per far conoscere gli itinerari e le oasi incontaminate e suggestive dei comuni di Ostellato e di Argenta.

Nella prima giornata, a cui ha partecipato anche all’assessore al Turismo di Ostellato Andrea Zappaterra, i giornalisti sono stati accompagnati a una visita guidata in bicicletta nell’incantevole Oasi delle Vallette di Ostellato, un territorio unico e peculiare per la quantità e la varietà di animali che lo popolano. Sono presenti, infatti, ben 150 specie di uccelli acquatici nidificanti, si possono ammirare tutti i tipi di maestosi aironi, numerosi trampolieri, rapaci e la poiana, all’interno di una vegetazione tipica delle zone umide di acqua dolce.

Ieri, giovedì 30 maggio, il gruppo, insieme a Nerina Baldi, caposervizio turismo e sistema eco museale di Argenta, ha potuto esplorare le Valli di Argenta nel parco del Delta del Po. Un vero e proprio Ecomuseo che si articola in tre sezioni: il Museo delle Valli di Argenta, il Museo della Bonifica e il Museo Civico. Gli specchi d’acqua delle Valli sono il risultato di opere di bonifica e costituiscono una straordinaria sezione naturalistica ricca di opportunità per visite a piedi e in bicicletta. Oggi le Valli vengono utilizzate durante le piene per ricevere le acque della bassa pianura bolognese ed essere successivamente scaricate nel fiume Reno.

La giornata è proseguita con la visita all’Oasi di Boscoforte, una penisola che si estende per circa 6 km dall’argine sinistro del Reno all’interno delle Valli di Comacchio ma nel Comune di Argenta, dove gli ospiti sono rimasti affascinati dallo spettacolo dei fenicotteri rosa in volo e dalla presenza allo stato brado di alcuni cavalli bianchi Camargue. L’area è caratterizzata da una notevole varietà di ambienti legati alla contemporanea presenza di acqua dolce e di acqua salmastra.

Il tour è stata anche l’occasione per visitare alcune aziende tipiche del territorio, come “Gli Ingordi”, azienda di produzione di piadina artigianale ed il birrificio “Liquida”.