A CASTEL SISMONDO CONCERTO DEL CORO INTERNAZIONALE SAN NICOLA
DIRETTO DA GUYA VALMAGGI E B. ALEXANDER SMAKOV
MUSICHE VOCALI ANTICHE E CONTEMPORANEE
IN ONORE DI “MARIA VERGINE E MADRE”
DOMENICA ALLE ORE 17.30 – INGRESSO LIBERO
Rimini, 6 dicembre 2014 – Domenica, 7 dicembre alle ore 17.30, si terrà a Castel Sismondo nella Sala delle Udienze il concerto “Vergine Madre”, musiche vocali antiche e contemporanee in forma di lode e preghiera in onore di Maria Vergine e Madre.
A eseguire i brani ci sarà il Coro Internazionale San Nicola, diretto da Guya Valmaggi e B. Alexander Smakov.
Il programma del concerto parte dall’antica liturgia di San Basilio (IV secolo) in lingua Paleoslava per continuare con una nuova creazione in lingua italiana dell’Inno Akàthistos e con brani di Schubert, Arkangelskj e Kòdaly. Attraverso testi dal profondo contenuto religioso e poetico si ripercorrerà tutta la storia di Maria.
Durante il concerto si alternerà al Coro un Ensemble formato dai direttori Valmaggi e Smakov, rispettivamente mezzosoprano e controtenore, e dalla soprano Chiara Voli.
Al termine, il trio interpreterà alcuni brani all’interno della mostra “Di Terra e di Luce”.
Il programma
Per “Vergine Madre”: Laude Novella dal Laudario di Cortona; Vergine Splendente, testo e musica di Marina Valmaggi per Trio a voci pari e Coro; O Tebe Raduietzia dalla liturgia di San Basilio, in lingua paleoslava (sec.IV – arm. sec.XIX); Vergine Madre dal 33° canto del “Paradiso” di Dante con musica di M.Valmaggi; Inno Akathistos alla Madre di Dio, testo attr.a Romano il Melode (stanze I e XIX); Stabat Mater di Zoltan Kòdaly, sec.XX; Bogoroditze Prijezhno di A.Arkangelsky, sec.XX; Salve Regina di F. Schubert.
Per l’Ensemble: Alleluia. Tota Pulchra, canto neogregoriano; Magnificat di M. Valmaggi, discanto per due voci femminili, musicato per la liturgia di S. Innocenza; Ognun M’Entenda dal codice Ven. Marciana IX; Ave Maria di Zoltan Kòdaly, sec.XX; Figlio, Occhi Iucundi dalla lauda “Donna de Paradiso” di Jacopone da Todi.
Il Coro Internazionale “San Nicola” è formato dal coro cattolico Millennium diretto da Guya Valmaggi e dal Coro ecclesiastico della Cattedrale Ortodossa di Rimini diretto da Batyrzhan Alecsander Smakov, che nel 2012 hanno deciso di esibirsi anche insieme eseguendo uniti i propri singoli repertori liturgici e nuove composizioni.
Il concerto “Vergine Madre” a Castel Sismondo è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, all’interno della mostra “Di Terra e di Luce”, esposizione di sculture di Paola Ceccarelli, di oli e disegni di Americo Mazzotta, visitabile sino al 14 dicembre 2014.
Sia l’ingresso alla mostra, sia l’ingresso al concerto di domenica 7 dicembre è libero.