A PARCO POESIA DOMANI E’ IL GIORNO DEDICATO ALLA POESIA DI NADIA CAMPANA E AI GRANDI LIBRI DEL 1914

Il Festival della poesia giovane a Castel Sismondo fino a domenica

Rimini, 25 luglio 2014 – La poesia di Nadia Campana, le raccolte poetiche legate all’anno 1914 che hanno condizionato tutta la poetica del ‘900, l’endecasillabo spiegato da Rosita Copioli e da Davide Rondoni, e poi incontri e letture con le giovani promesse della poesia.

Sono questi i momenti salienti della seconda giornata, domani sabato 26 luglio 2014, di Parco Poesia – il Festival della Poesia Giovane, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con la direzione artistica di Isabella Leardini. In caso di maltempo Parco poesia si trasferirà nell’Ala di Isotta di Castel Sismondo.

Il mattino dalle ore 11.00 è dedicata alla poetessa Nadia Campana, un omaggio realizzato in collaborazione con l’editore Walter Raffaelli, che ha curato quest’anno la riedizione dell’opera della scrittrice prematuramente scomparsa. Nadia Campana era nata a Cesena nel 1954 e morì suicida a Milano nel 1985. Resterà dunque per sempre una giovane poetessa piena di talento, una delle migliori traduttrici di Emily Dickinson.

Un convegno saluterà i compagni di strada e i custodi della sua poesia questo cofanetto lungamente atteso. Partecipano Milo De Angelis, Giovanni Turci, Emi Rabuffetti, Rosita Copioli, Sabrina Foschini, Gianfranco Lauretano, le letture saranno affidate all’attrice Viviana Nicodemo.

Alle 12,30, per la serie “Cinque volte amore”, sarà Rosita Copioli a tenere un lezione di 11 minuti sull’endecasillabo. Si replica alle ore 19.00 con una mini lezione affidata questa volta a Davide Rondoni.

Alle 16,30, si celebrerà un altro centenario con “L’anno che ha fatto il ‘900: 1914 tra Sbarbaro e Ungaretti”.Quindi si parlerà delle raccolte poetiche che hanno dato il là alla poesia del ‘900 e alle sue linee principali: la cantabilità prosastica della linea Montale-Sereni che parte da Sbarbaro e dal suo Pianissimo, che nel 1914 uscì, e quella lirica che mentre uscivano anche i Canti Orfici di Campana iniziava a scriversi nel taccuino di guerra di Ungaretti, dando vita a quelle che sarebbero state le pagine de L’Allegria. Interverranno Roberto Galaverni e Davide Rondoni, moderano Marco Corsi e Irene Mezzaluna

Alle ore 18.00 non potevano mancare i “Reading con i giovani autori di Parco Poesia 2014”, sul palco 16 giovani autori da tutta italia: Marco Aragno, Simone Burratti, Andrea Cati, Samuele Donati, Carmen Gallo, Valerio Grutt, Federico Italiano, Naike Labiunda, Maddalena Lotter, Ivonne Mussoni, Mario Melendez Munos, Michele Ortore, Marco Pelliccioli, Giulia Rusconi, Anna Ruotolo, Damiano Scaramella

Alle ore 21,00 per il reading serale 5 autori ospiti leggeranno i propri testi e presenteranno un giovane sotto i 30 anni da loro scelto e proposto al festival. Si segnala che due di loro, Antonio Riccardi, poeta e direttore letterario di Mondadori, e Gian Mario Villalta, poeta scrittore e direttore del festival Pordenonelegge, due nomi chiave della poesia italiana contemporanea, abbiano scelto proprio tra i finalisti del Premio Rimini i giovani autori da presentare.

Antonio Riccardi presenterà infatti il ventottenne toscano Marco Corsi, e Gian Mario Villalta la ventitreenne forlivese Clery Celeste. Alberto Bertoni presenterà Guido Mattia Gallerani, trentenne come lui modenese e neodirettore della rivista Atelier; Franco Buffoni ha scelto Samir Galal Mohamed, il più giovane tra gli autori inclusi nell’antologia che presenterà al festival domenica pomeriggio, mentre Davide Rondoni ha scelto la  ventiquattrenne torinese Valentina Colonna, già affermata come musicista.

La serata sarà contrassegnata dagli interventi musicali di PMT Acoustic Trio