A RADIO CAPITAL AFFIDATO IL GRAN FINALE DI PARCO POESIA 2014
I dj e gli speaker della popolare trasmissione ‘Parole Note’ chiuderanno una grande edizione del Festival della Poesia Giovane dedicato all’endecasillabo.
Rimini, 26 luglio 2014 – Sarà una domenica intensa quella che chiuderà l’11a edizione di Parco Poesia – Festival della Poesia Giovane, che culminerà in serata con lo spettacolo live del programma “Parole Note” di Radio Capital.
Domani, alle 11,00 si parte con la presentazione del nuovo libro di Antonio Riccardi, Cosmo più servizi. Divagazioni su artisti, opere, diorami reliquie, cimiteri e vecchie zie rimaste signorine. È un eclettico saggio e nello stesso tempo una brillante memoria familiare, splendida metafora della resistenza delle cose e dell’ironia racchiusa nel desiderio di immortalità. A dialogare con l’autore il giovane critico Maria Borio.
Alle 12,00 l’artista e docente Giovanni Turria, lancerà la piattaforma Print & Poetry, una liaison tra grafica d’arte e poesia. Il nuovo progetto che in collaborazione con Parco Poesia da settembre coinvolgerà giovani artisti e affermati poeti, una serie di piccole edizioni di poesia realizzate con cura su carte preziose, secondo i dettami della tradizione tipografica e con il prezioso accompagnamento artistico della grafica d’arte.
Turria inoltre consegnerà ai vincitori del “Premio Rimini per la poesia”, Sarah Tardino e Matteo Zattoni la plaquette realizzata per loro dai giovani artisti della Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Giovani talenti che custodiscono un’artigianalità rara e che saranno protagonisti anche alle 18.00 al festival. Con una serigrafia portatile stamperanno in diretta per il pubblico di Parco Poesia.
Alle 12,45, per ‘5 volte amore’, la minilezione sull’endecasillabo sarà affidata a Franco Buffoni. Si replica alle 18,30 con Alberto Bertoni.
Nel pomeriggio, alle 16,00 si discute di poesia giovane. La generazione senza libri? è il titolo del dibattito più atteso. Pordenonelegge e la nuova redazione della rivista letteraria “Atelier” presenteranno in anteprima i risultati del questionario sulla formazione e la condizione dei poeti under 40. Si tratta di una grande inchiesta a cui la rivista letteraria Atelier ha dedicato l’ultimo numero analizzandone le risposte. Una grande occasione per scoprire chi sono e cosa fanno nella vita i giovani poeti italiani, ma anche per riflettere sulla presenza della poesia nella società contemporanea. Con i giovani redattori di Atelier intervengono Alberto Bertoni, docente di letteratura contemporanea all’Università di bologna, Roberto Galaverni critico letterario del Corriere della Sera , Gian Mario Villalta, direttore di Pordenonelegge.
Alle 17,15, Franco Buffoni presenta Dodicesimo quaderno italiano di Marcos y Marcos, letture degli autori inclusi. A seguire il Reading con i giovani autori di Parco Poesia 2014. Si avvicendano al microfono Marco Bini, Lorenzo Babini, Lucia Brandoli, Roberto Cescon, Fausto Filograna, Chiara Giangiordano, Edoardo Gino, Matilde Vittoria Laricchia, Bernardo Pacini, Annalisa Teodorani, Francesco Terzago, Veronica Tinnirello, Luca Tosi
Alle 21,00, gran finale con l’arrivo da Radio Capital dei dj e degli speaker di Parole Note, ossia Mario De Santis, Giancarlo Cattaneo, Maurizio Rossato.
La seguitissima trasmissione radiofonica dedicata alla letteratura è diventata uno spettacolo che sta conquistando i più importanti festival italiani, mettendo insieme la musica, la poesia di grandi autori della letteratura mondiale e l’immagine, attraverso brandelli di cinema.
Per Parco Poesia, “Parole Note”, che generalmente ospita come guest-star autori celebri, diventerà un inno alla giovinezza accogliendo in apertura le voci di venti giovanissimi poeti che hanno seguito quest’anno i laboratori di poesia tenuti da Isabella Leardini nelle scuole riminesi, per l’occasione sul sito www.parcopoesia.it è possibile scaricare gratuitamente l’antologia che raccoglie i loro testi.
Insieme a Parole Note ci saranno anche i sette finalisti del “Premio Rimini per la poesia” Sarah Tardino, Matteo Zattoni, Eva Laudace, Chiara Bernini, Clery Celeste, Marco Corsi e il vincitore Filippo Amadei
In caso di maltempo, Parco Poesia si sposta nell’Ala di Isotta di Castel Sismondo.
Parco Poesia – Festival della Poesia Giovane si svolge nell’ambito del palinsesto di eventi culturali di Castel Sismondo Estate 2014, ed è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con la direzione artistica di Isabella Leardini.