AL VIA DOMANI LA DECIMA EDIZIONE DI PARCO POESIA 2013
Festival della Poesia giovane
Alle 21.00 eccezionale serata d’onore dedicata a Sergio Zavoli ‘poeta’, in dialogo
con Piero Meldini, Rosita Copioli ed Ennio Cavalli.
Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, a Castel Sismondo una tre giorni di incontri e letture
con alcuni dei più importanti autori italiani e giovani scrittori selezionati in tutta Italia.
Rimini, 18 luglio 2013 – Con il titolo “IO Vado a capo”, PARCO POESIA – Festival della poesia giovane celebra i 10 anni di vita come fanno i poeti “andando a capo, ricominciando ancora”. Il 10 che si legge anche come “Io” è quell’io lirico alla base della grande tradizione italiana, cuore delle battaglie di ogni Avanguardia.
85 poeti saranno al centro di questa grande festa in versi per tre giorni negli spazi esterni e interni del quattrocentesco Castel Sismondo di Rimini, grazie alla direzione artistica di Isabella Leardini e all’iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
Da tradizione gli autori ospiti non solo leggeranno propri testi ma presenteranno un poeta under 30 e ogni giorno sono previsti reading di giovani autori, ben 62 nati tra gli anni ’80 e gli ’90.
Quest’anno a coronamento del decennale sarà lanciata anche la nuova iniziativa del Premio Rimini dedicato ai poeti under 35.
Interverranno al festival anche i liceali delle scuole riminesi, reduci dal laboratorio di poesia tenuto nel corso dell’anno da Isabella Leardini.
La decima edizione del Festival viene inaugurata domani, venerdì 19 luglio alle ore 17,00 da Milo De Angelis che, accompagnato dalla voce dell’attrice Viviana Nicodemo, proporrà una riflessione-recital dal titolo “Sette spose per sette fratelli. Un percorso grammaticale nei secoli della poesia”: da Saffo ad oggi, attraverso Petrarca, Tasso, Rimbaud, Wilde, Mandelstam, Seferis, Montale, Pasolini e altri, si verrà accompagnati dalla profondissima e lucida visione di uno dei più grandi poeti del nostro tempo.
A seguire alle ore 17.45, “Dalla mappa della Cina a Leopardi: parole dell’Io“, monologo dell’istrionico e acuto Roberto Mercadini che racconta il poeta lirico dell’io per eccellenza, Giacomo Leopardi.
Alle ore 18.30 spazio ai reading con la prima lettura di quindici giovani autori: Francesco Iannone, Roberto Mercadini, Roberta Sireno, Eva Laudace, Gregorio Tenti, Daniele Mencarelli, Serena Di Biase, Massimiliano Mandorlo, Letizia Zaffini, Matteo Bianchi, Rossella Renzi, Salvatore della Capa, Veronica Tinniriello, Simone di Biasio, Simona Cerri Spinelli
Alle ore 21,00 inizierà la Serata d’onore dedicata a un Maestro, che quest’anno è Sergio Zavoli, il grande riminese protagonista della cultura del ‘900, che sarà qui in veste di poeta. Zavoli da ormai vent’anni pubblica la sua opera poetica nella prestigiosa collana Lo Specchio Mondadori. Da sempre la poesia è stata presente nella sua vita, anche in veste di talent scout con il Premio Montale. Ad introdurlo tra lettura di versi e racconto della sua vita ci saranno due importanti poeti conterranei, Rosita Copioli, Piero Meldini ed Ennio Cavalli.
Anche quest’anno la serata sarà aperta e chiusa nel più ampio confronto generazionale dalla lettura di poesie di più di 10 di liceali, studenti riminesi che hanno seguito il laboratorio di poesia con Isabella Leardini nell’ambito del progetto Prima Scena della Provincia di Rimini, arrivando anche alla pubblicazione di un libretto che raccoglie i loro testi. Le letture saranno accompagnate dalle esecuzioni musicali di Veronica Eusebi, Sara Dan Shim Galasso e Nicola Pantani, allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Lettimi.