ALLA SCOPERTA DELL’ARTE DI GUERRINO BARDEGGIA
Domani incontro pubblico a Castel Sismondo per la presentazione del catalogo della mostra
“POEMI DEL FUOCO E DELLA LUCE”
Interviene la storica dell’arte Eleonora Frattarolo
Rimini, 4 agosto 2014 – Domani a Castel Sismondo, dalle ore 18,30, si svolgerà un incontro pubblico per la presentazione del catalogo d’arte “Guerrino Bardeggia. Poemi del fuoco e della luce”, espressione della retrospettiva sull’artista di Gabicce in corso nella roccaforte malatestiana riminese sino al 17 agosto e in queste settimane all’attenzione di migliaia di visitatori.
A spiegare e a introdurre la platea nei meandri della poetica artistica di Bardeggia sarà la storica e critica d’arte Eleonora Frattarolo, docentedi Storia dell’Arte Modernae Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bologna e Direttrice del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Clementina.
Il catalogo è a cura di Alessandro Giovanardi che, nell’introduzione scrive: “Dal fuoco alla luce è il racconto di un lungo cammino che principia però dalla fine. È l’ultima parola di un artista sul significato del suo intero lavoro e sul modo in cui chiede ai posteri di essere letto e compreso. …”.
La pubblicazione è edita da Panozzo Editore Rimini con il contributo del Gruppo Del Conca, e raccoglie le immagini delle principali opere pittoriche in mostra sui temi tra dall’Inferno di Dante, Genesi, Vita di Cristo e Apocalisse, oltre a una nota biografica sull’artista.
In occasione dell’incontro pubblico, la mostra resterà aperta eccezionalmente fino alle ore 21,00 e chi acquisterà il catalogo (10 €, prezzo scontato per la Mostra) riceverà in omaggio una stampa del Maestro Guerrino Bardeggia e il cofanetto “Una finestra su Rimini. Giorgio Vasari a Scolca e Paolo Veronese a San Giuliano” (volumi di Pier Giorgio Pasini e Luciano Liuzzi).
La retrospettiva “Poemi del fuoco e della luce” si potrà visitare a Castel Sismondo (ingresso libero) sino al 17 agosto 2014 nell’ambito del calendario di eventi culturali Castel Sismondo Estate 2014 promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. Vi si potranno ammirare 83 grandi dipinti a olio e tecnica mista, circa 100 disegni (matite e inchiostri), 20 ceramiche incise a punta di diamante, 70 monotipi su tavola.
La mostra, promossa dagli Eredi Bardeggia e dal Comitato per la Valorizzazione dell’Opera di Guerrino Bardeggia, è nata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini ed è curata, assieme al catalogo, da Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte.
È realizzata grazie al sostegno di Banca Carim, del Lions Club Cattolica e di Multigraph Riccione. Patrocinano l’IBC della Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Rimini, i Comuni di Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Gabicce Mare e Gradara.
L’incontro e la Mostra fanno parte del cartellone Castel Sismondo Estate 2014 promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. www.castelsismondoestate.com