Andrea Rossini e Luca Bianchini aprono a Castel Sismondo la XXV edizione di MobyCult
Rimini, 3 agosto 2015 – Dai casi di cronaca nera che hanno toccato la Romagna, a una storia di rinascita e di speranza, ambientata a Londra, nell’elegante quartiere di Hampstead. Due libri, due autori. Due serate che danno il via, martedì 4 e mercoledì 5 agosto, alla XXV edizione di MobyCult, la rassegna di incontri con i libri e gli autori curata da Manola Lazzarini e promossa dal Consorzio Il Libro nella Città e da Castel Sismondo Estate.
Domani sera, martedì 4 agosto (ore 21,30), appuntamento con il primo dei 12 incontri che saranno proposti per tutto il mese fino al 28 agosto nella splendida cornice della Corte del Soccorso di Castel Sismondo: il giornalista investigativo del Corriere di Romagna Andrea Rossini, autore de “I delitti della Romagna” dialogherà con il giornalista Pietro Caruso. Il volume, edito da NFC Edizioni, raccoglie trenta casi di cronaca nera che hanno scosso la Romagna, ricostruiti attraverso lo studio dei fascicoli e l’ascolto dei testimoni. Affiorano le figure del boia del Circeo Izzo e del boss Epaminonda, si sale a bordo dell’auto della banda della Uno bianca e si scende fra le strade di una Rimini messa sotto scacco da un automobilista che investiva le anziane signore. Schegge di vita impazzite e fatti di cronaca nera ancora avvolti nel mistero, come è il caso dell’efferato omicidio della signorina Elsa Galassi, uccisa a 63 anni nella sua casa. Un caso ancora avvolto nel mistero, come quello di Annamaria, una donna dalla doppia vita sospesa tra la Romagna e le Marche.
Mercoledì 5 agosto si cambia decisamente registro. Ospite di MobyCult sarà Luca Bianchini, scrittore, giornalista (Vanity Fair, Repubblica), conduttore radiofonico per Radio 2. Intervistato dal giornalista Pietro Caruso, si confronterà con il pubblico sulla sua ultima fatica letteraria, “Dimmi che credi al destino” (Mondadori). Un libro ispirato ad una storia vera, ambientato a Londra, nel quartiere di Hampstead. Protagonista è una giovane libraia alle prese con una battaglia coraggiosa: impedire che la libreria che dirige venga chiusa. La aiuterà nell’impresa la sua storica amica milanese, Patti, inimitabile compagna di scorribande. Tra humour inglese e una malinconia tutta italiana, Luca Bianchini racconta con il suo stile inconfondibile una storia che assomiglia terribilmente alla vita.
Biografie degli autori
Andrea Rossini, cronista investigativo ed ex carabiniere, racconta ogni giorno la Romagna nera e violenta sulle pagine di un quotidiano riminese. Laureato in Lettere con lode, giornalista professionista da più di venti anni, con il libro-inchiesta “Delitto Pantani. Ultimo chilo¬metro (segreti e bugie)”, (NdA press, Rimini, 2014), ha sfatato le tesi complottiste sulla fine del Pirata.
Luca Bianchini è nato a Torino l’11 febbraio 1970. Per Mondadori ha pubblicato i romanzi Instant Love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), Se domani farà bel tempo (2007) e Siamo solo amici (2010). Nel 2005 ha scritto la biografia di Eros Ramazzotti Eros – Lo giuro. Nel 2013 ha pubblicato con grande successo le storie pugliesi di Io che amo solo te e La cena di Natale. Io che amo solo te sarà presto un film. Ha condotto per anni “Colazione da Tiffany” su Radio2 e collabora con “la Repubblica” e “Vanity Fair”, per cui tiene il blog “Pop Up”.
Per informazioni: Facebook: MobyCult – www.castelsismondoestate.com
Annamaria Gradara – Ufficio Stampa MobyCult – cell. 349 1761753 annagradara@gmail.com
Cesare Trevisani – Ufficio Stampa Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – cell. 335 7216394 ctrevisani@nuovacomunicazione.com