DOMANI ALLE 17.00 L’INAUGURAZIONE DI PARCO POESIA 11° FESTIVAL DELLA POESIA GIOVANE, QUEST’ANNO DEDICATO ALL’ENDECASILLABO

Castel Sismondo 25, 26, 27 luglio 2014

Omaggio a Mario Luzi, nel centenario dalla nascita,

con un recital curato dal poeta Milo De Angelis con Viviana Nicodemo

Serata con i grandi autori ospiti che leggono i loro testi e presentano altrettanti giovani poeti

Rimini, 24 luglio 2014 – Si apre domani, 25 luglio 2014, alle ore 17,00 a Castel Sismondo, l’11a edizione di PARCO POESIA Festival della Poesia Giovane promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini sotto la direzione artistica di Isabella Leardini e nell’ambito del palinsesto di eventi culturali di Castel Sismondo Estate 2014.

Il titolo di questa edizione, ‘Ditelo in undici sillabe’, è dedicato all’endecasillabo, al più bel verso della letteratura italiana. Nelle giornate si renderà omaggio con gli appuntamenti denominati 5 volte amore, mini lezioni flash di 11 minuti che scandiranno le tre giornate, affidate a diversi ospiti che avranno il compito di raccontare e far scoprire la bellezza e la storia di questo verso. E proprio così debutta il festival alle 17.00 con questo primo momento affidato al poeta, scrittore e docente, Umberto Piersanti.

OMAGGIO A MARIO LUZI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA

A seguire, il poeta Milo De Angelis sarà il protagonista di “Breve viaggio nel magma di Mario Luzi”. Nel centenario dalla nascita del grande poeta fiorentino, l’intervento sarà un’occasione per attraversare la poesia di Luzi a partire dal suo “Nel magma” (1963), uno dei libri più belli del ‘900 poetico, la cui lettura è affidata all’attrice Viviana Nicodemo del Piccolo di Milano.

Alle ore 18.30, inizieranno i reading con i 15 giovani autori che partecipano al Festival e che sono stati selezionati in tutta Italia: Pierpaolo Amodeo, Diego Bertelli, Daniele Campanari, Andrea Donaera, Riccardo Frolloni, Gaia Giovagnoli, Franca Mancinelli, Emiliano Michelini, Michela Monferrini, Irene Paganucci, Daniele Pellegrini, Chiara Piscitelli, Davide Quarraccino, Rossella Renzi, Claudia Santonocito, Stefano Visigalli.

La lettura sarà scandita anche da un omaggio calcistico: la giovane scrittrice Michela Monferrini porterà dal vivo la sua rubrica “La poesia segna”, che su parcopoesia.it ha accompagnato i mondiali con le più belle poesie sul calcio. Ad ogni giovane poeta sarà da lei affidata una citazione, quasi a dare forma alla nazionale mondiale della poesia.

Alle ore 21.00, l’appuntamento è con il reading serale simbolo di Parco Poesia, saranno ben due quest’anno le serate in cui i più importanti poeti italiani leggono i propri testi ma presentano anche la lettura di un giovane sotto i trent’anni da loro scelto e portato al festival.

Rosita Copioli presenterà la venticinquenne siciliana Noemi De Lisi, uscita qualche anno fa su Nuovi Argomenti, un talento ancora inedito; Claudio Damiani ha scelto il ventiseienne di Fondi Simone Di Biasio, che ha già pubblicato un libro d’esordio; Milo De Angelis presenta Luca Manes, milanese e il più giovane della serata, nato nel 1990; Umberto Piersanti ha optato per Alessandro Zaffini, come lui marchigiano e attivo anche con una piccola rivista letteraria.

Sono previsti nel corso della serata interventi musicali del “Coro Note in Crescendo”, diretto dal Maestro Fabio Pecci e accompagnato al pianoforte da Elisa Serafini.