Dove gli dèi si parlano
Rimini, 3 marzo 2016. – Domani venerdì 4 marzo 2016, alle ore 17,30 a Palazzo Buonadrata (corso D’Augusto 62), continua con una sensibilità artistica e umana tutta al femminile, quella della reporter Monika Bulaj, la VI edizione de “I Maestri e il Tempo”, dedicata proprio ai “racconti di donna”.
La fotoreporter, scrittrice, documentarista sarà la protagonista del convegno dal titolo “Dove gli dei si parlano”, racconto di “Viaggio nelle ultime oasi d’incontro tra fedi, zone franche assediate dai fanatismi armati, patrie perdute dei fuggiaschi di oggi. Luoghi dove gli dei parlano spesso la stessa lingua franca, e dove, dietro ai monoteismi, appaiono segni, presenze, gesti, danze, sguardi. In una parola: l’uomo, la sua bellezza, la sua sacralità inviolabile, ostinatamente cercata anche nei luoghi più infelici del Pianeta, seguendo il sole, la luna, le stagioni, i culti e i pellegrinaggi, in una “mappa celeste” che ignora gli steccati eretti dai predicatori dello scontro globale. Un mondo parallelo e poco raccontato che va dall’Asia centrale all’America Latina, dalle Russie al Medio Oriente, e ti riconsegna la bellezza nella contaminazione: i riti dionisiaci dei musulmani del Magreb, il pianto dei morti nei Balcani, i pellegrinaggi nel fango degli Urali, l’evocazione degli dèi in esilio oltremare, sulla rotta degli “scafisti” di un tempo, a Haiti e Cuba, dove la forza spirituale della terra madre diventa rito vudù, santeria, rap mistico, samba, epitalamio e mistero. E ancora il cammino dei nomadi dell’Asia, che si portano dietro le loro divinità, come gabbiani dietro a una barca da pesca nel deserto”..
Da sempre, grande interesse suscita l’attività della Bulaj, e lo dimostra anche il fatto che si sono esauriti in pochi giorni i posti disponibili al laboratorio intensivo di fotoreportage “La scrittura creativa del reale”, che la fotogiornalista terrà sabato 5 e domenica 6 marzo sempre a Rimini.
La fotografa, scrittrice e documentarista, è autrice di grandi reportages e collabora con diverse testate giornalistiche: «La Repubblica», «Corriere della Sera», «Internazionale», «Geo», «Courier International», «National Geographic».
Poliglotta e narratrice di grande finezza letteraria e spirituale, ha al suo attivo moltissime pubblicazioni di fotografia e scrittura, in gran parte dedicate alla bellezza e al dramma di molte antiche civiltà sacrali minacciate dalla guerra e dai conflitti interni: Nur. La luce nascosta dell’Afghanistan (Electa, Milano 2013), Genti di Dio (Postcart, 2012), War is Only Half the Story (The Aftermath Project, 2011), Boży Ludzie (Bosz, 2011), Genti di Dio (Frassinelli, 2008), Rebecca e la pioggia (Frassinelli, 2007), On the Move (Skira, 2007), Figli di Noè (Frassinelli, 2006), Gerusalemme perduta, con Paolo Rumiz (Frassinelli, 2005), Donne, storie e progetti (Alinari, 2005), Libia Felix (Bruno Mondadori, 2002).
Per i suoi lavori ha ricevuto numerosi premi, tra i quali il Grant in Visual Arts (2005), conferito dall’European Association for Jewish Culture, il Premio Chatwin (2009) e il Premio Nazionale “Nonviolenza” (2014).
Ha all’attivo anche una costante attività didattica e circa 60 mostre fotografiche tra cui le celeberrime di New York, Parigi, Barcellona, Budapest, Il Cairo, Milano, Torino, Firenze, Venezia. Attualmente sta lavorando su un nuovo progetto “Le Afriche. Specchi dell’invisibile” (viaggiando tra Brasile, Haiti, Cuba, Sudan, Sud Sudan, Egitto, Etiopia, Libia, Marocco, Mali, Benin e Burkina Faso) e continua la sua ricerca sui confini del monoteismo in Asia, Caucaso, Russia e Medio Oriente.
Durante i convegni della VI edizione de “I Maestri e il Tempo”, sarà in mostra l’opera “San Giovanni Battista fanciullo”, realizzata da Guido Cagnacci tra il 1637 e il 1640 e acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini nel 2003, che non la esponeva al pubblico da 12 anni.
La nuova stagione della rassegna di arte e cultura è a cura dello storico e critico dell’arte Alessandro Giovanardi ed è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con il patrocinio dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.
L’ingresso alle conferenze è libero.
INFO: Segreteria Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – tel. 0541/351611 – segreteria@fondcarim.it
Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati – Cesare Trevisani
tel. e fax 0541.55590 – mob.: 335.7216314 – mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com
nota: in caso di utilizzo della foto allegata, si prega di citare ‘©-Monika-Bulaj’