a

ITINERARI ORGANISTICI RIMINESI

MUSICHE DI JOHANN SEBASTIAN BACH

per il secondo appuntamento della rassegna musicale,

venerdì 22 giugno alle ore 21.00 nella Chiesa del Suffragio. All’organo, Peter Kofler.

Rimini, 21 giugno 2012 – Nello Chiesa del Suffragio di Rimini, domani, venerdì 22 giugno 2012, alle ore 21,00, si esibirà all’organo Peter Kofler

In questo secondo concerto della rassegna musicale ‘Itinerari organistici riminesi’, Kofler suonerà uno strumento moderno a trasmissione meccanica, realizzato nel 1973 da Franz Zanin, in sostituzione di un ulteriore organo che Callido aveva destinato a Rimini, andato distrutto però dai bombardamenti durante l’ultimo conflitto mondiale.

La serata sarà completamente dedicata alle opere di Johann Sebastian Bach (1685-1750), delle quali verranno eseguiti:

–          Toccata e fuga in Re minore BWV 565

–          Fuga in Si minore su un tema di Arcangelo Corelli BWV 579

–          Preludi al corale dall’Orgelbüchlein: Christ ist erstanden BWV 627 (Vers. 1 – Vers. 2 – Vers. 3)

–          Trio in Re minore BWV 583

–          Pièce d’Orgue (Fantasia) in Sol maggiore BWV 572 (Très vitement – Grave – Lentement)

–          Preludio e fuga in Re minore BWV 539

–          3 Preludi al corale dall’Orgelbüchlein:

Jesus Christus, unser Heiland BWV 665

Heut triumphieret Gottes Sohn BWV 630

Erstanden ist der heilge Christ BWV 628

–          Präludium und Fuge G-Dur, BWV 541

Peter Kofler ha intrapreso una brillante carriera esibendosi con rinomati Ensembles quail, Windsbacher Knabenchor, Münchner Philharmoniker e Chamber Orchestra of Europe e ha suonato sotto la direzione di Mariss Jansons, Franz Welser-Möst, Bernhard Haitink, Daniel Harding, Heinz Holliger e Thomas Hengelbrock.

Peter Kofler è organista e cembalista della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, clavicembalista dell’orchestra barocca “L‘Accademia giocosa“, e assistente del M° Hansjörg Albrecht direttore del Münchener Bachchor.

Si è esibito per i più importanti Festival e ha registrato per le Radio ZDF, BR, RAI e per le etichette discografiche Sony Classical, Tudor, Oehmsclassics, Solo Musica.

Dal 2008, è organista titolare presso la Chiesa dei Gesuiti di San Michele a Monaco, dove organizza il Festival Organistico “Münchner Orgelherbst”. Nel maggio 2010 ha pubblicato per l’etichetta Raumklang un CD con l’Arte della Fuga di J.S. Bach. Dal 2010 Peter Kofler è docente aggiunto del corso di Direzione di Coro presso la “Hochschule für Musik und Theater” di Monaco.

La Rassegna musicale Itinerari organistici riminesi è promossa e realizzata dalla Diocesi di Rimini e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, con la direzione artistica di Gianandrea Polazzi.

INFO: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – Segreteria tel. 0541/351611 – fax 0541/28660 – email: segreteria@fondcarim.it