LA SENSIBILITA’ ARTISTICA CONTEMPORANEA DA ROBERTO LONGHI A BRUNO TOSCANO

La parabola artistica proposta in questi mesi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con il ciclo “I Maestri e il Tempo. Letture inedite di artisti e opere a Rimini dal Medioevo al Novecento”, si sofferma nella sua ultima parte su protagonisti indiscussi della scena culturale nazionale e internazionale che hanno fatto dello studio dell’arte e della produzione artistica la propria vita.

Venerdì 13 aprile alle 17,30 arriverà Rimini, a Palazzo Buonadrata (Corso D’Augusto 63) Bruno Toscano, storico, critico d’arte e a sua volta rinomato pittore, che parlerà del suo maestro in una conferenza dal titolo “Roberto Longhi oggi. Lavori in Emilia Romagna”.

Longhi ha animato la cultura italiana del ‘900, contribuendo con la sua attività d’insegnamento, con le sue opere, le sue riviste e l’organizzazione di eventi espositivi ad approfondire e a divulgare i valori e le bellezze della produzione artistica italiana, in particolare quelle prodotte dal Rinascimento al XX secolo. Da questo vero e proprio Maestro, si arricchisce la personalità di Bruno Toscano

Lo storico dell’arte Bruno Toscano è attualmente professore emerito dell’Università di Roma Tre ed è medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Italiana per i benemeriti della cultura.

Nella sua vasta e raffinata produzione scientifica, che comprende numerosi studi di storia dell’arte medioevale, moderna e contemporanea, apparsi in volumi e in periodici italiani e stranieri, una parte significativa è dedicata alla definizione dei criteri per la conoscenza sistematica del patrimonio storico-artistico italiano, al fine di aprire nuove prospettive alla conservazione e alla tutela. Altri suoi studi hanno affrontato aspetti metodologici della storia dell’arte, con particolare attenzione alla geografia artistica e ai problemi suscitati dal rapporto fra conservato e perduto.

Socio di numerose istituzioni culturali e scientifiche italiane (tra cui l’Accademia Clementina di Bologna, l’Accademia del Poggio, l’Accademia Sperelliana di Gubbio, l’Accademia di San Luca di Roma, l’Accademia Spoletina, l’Istituto Storico Artistico Orvietano), è redattore dei periodici, quali «Paragone Arte», «Roma moderna e contemporanea», «Spoletium», «Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte».

Sodale e studioso di figure centrali della storia e della critica d’arte, quali Francesco Arcangeli e Roberto Longhi, ha dedicato a entrambi importantissimi studi, apparsi nei cataloghi delle recenti mostre ravennati, ed è Presidente della commissione Scientifica della Fondazione Longhi Firenze.

Toscano precederà con il suo intervento quello dedicato all’opera del suo collega e amico anglo americano John Lindsay Opie, previsto per venerdì 27 aprile, nel quale interverranno la professoressa Chiara Bellini e Alessandro Giovanardi.

Il ciclo “I Maestri e il Tempo. Letture inedite di artisti e opere a Rimini dal Medioevo al Novecento” è a cura di Alessandro Giovanardi e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, con il patrocinio dell’Istituto per i Beni Culturali Artistici e Naturali della Regione Emilia-Romagna

 Gli incontri del ciclo ‘I Maestri e il Tempo’ vengono trasmessi da Newsrimini.TV (canale 614)

ogni martedì alle ore 21,15, fino al 8 maggio 2012.

 Info: Segreteria della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini,

tel. 0541/351611 – fax 0541/28660 – segreteria@fondcarim.it