L’ARTE VISIONARIA DI ANTONIO BASOLI INAUGURA DOMANI ALLE 17,30 IL CICLO DI CONFERENZE “I MAESTRI E IL TEMPO”

Interviene Eleonora Frattarolo, storica e critica d’arte,

curatrice della mostra su Basoli prevista a Castel Sismondo da aprile

Rimini, 27 febbraio 2014. – “Colonne, piramidi e roghi dell’orizzonte. Teatro e cinema in Antonio Basoli e John Martin” è il titolo della conferenza inaugurale della IV edizione del ciclo d’’arte “I Maestri e il Tempo, che inizia domani, venerdì 28 febbraio, alle ore 17,30 a Palazzo Buonadrata in Corso D’Augusto, 62 a Rimini. Temi di quest’anno sono “Segni, visioni e tesori nascosti”.

L’iniziativa, che ha in calendario nove appuntamenti settimanali che si protrarranno sino al 6 giugno, è a cura di Alessandro Giovanardi, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con il patrocinio dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e della Biennale del Disegno della Città di Rimini.

Alla conferenza di domani interverrà Eleonora Frattarolo, storica e critica d’arte, docente di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, di cui è direttrice del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe. Voce d’impareggiabile finezza critica, ha saputo da sempre ricondurre il proprio discorso sulla figurazione moderna alle sorgenti originarie del tempo, in un serrato confronto con le arti antiche e i loro temi mitologici, religiosi e sapienziali.

Antonio Basoli (Castel Guelfo 1774 – Bologna 1848) pittore di paesaggio, progettista di giardini, disegnatore, scenografo, ornatista di camere e progettista di mobili, creatore di un glossario in forma di scritti e disegni, di opere e testi altrui e propri, è stato definito “un viaggiatore che resta a casa, un artista che re-visiona il mondo viaggiando con la mente”, inventore di un immaginario fantastico da cinematografia contemporanea. Con un linguaggio personalissimo ma calato nella cultura europea del suo tempo, disegna, dipinge, inventa città antiche e futuribili, quadri panoramatici, meraviglie di pietra, sferisterii cinesi, tempeste nei mari del Nord, aurore boreali… e tanto ancora.

Il lavoro dell’artista bolognese sarà al centro della mostra “Antonio Basoli e il giro intorno al mondo. Dal disegno al teatro al cinema” in programma a Castel Sismondo a Rimini dal 12 aprile al 8 giugno, nell’ambito della Biennale del Disegno.

La Frattarolo, massima esperta dell’artista visionario bolognese Antonio Basoli, curerà la mostra monografica ricca di inediti provenienti anche da collezioni private riminesi. Già nel 2008, presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, la studiosa aveva ideato l’esposizione “Antonio Basoli scenografo, decoratore, pittore di paesaggio. Il viaggiatore che resta a casa”.

Nel convegno di domani, intanto, la Frattarolo anticiperà i tratti della figura artistica di Basoli, del quale si soffermerà sulla stratificazione dei modelli di riferimento come, ad esempio, John Martin

Le conferenze de “I Maestri e il Tempo. Segni, visioni, tesori nascosti” saranno riprese e trasmesse su IcaroTV e sul canale YouTube della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, canale sul quale sarà possibile anche la visione gli incontri delle precedenti edizioni della Rassegna. Le date della messa in onda saranno comunicate al più presto.

Info: Segreteria Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini 0541/351611 segreteria@fondcarim.it