L’UMANESIMO CRISTIANO DEL TEMPIO MALATESTIANO PERCORSI DI RISCOPERTA ARTISTICA, TEOLOGICA E SAPIENZIALE

Secondo appuntamento del ciclo di conferenze animato dallo storico dell’arte Pier Giorgio

Pasini per scoprire “Un Tempio rinnovato, per un Cristianesimo rinnovato”

Domani, alle ore 17,00 a Palazzo Buonadrata

Rimini, 18 novembre 2014 – Sarà lo storico dell’arte Pier Giorgio Pasini proseguire il viaggio nella storia e nell’’arte della Basilica Cattedrale riminese proposto dal ciclo culturale “L’Umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano. Percorsi di riscoperta artistica, teologica e sapienziale”.

Sarà lui, infatti, il relatore della seconda conferenza della serie dal titolo “Un Tempio rinnovato, per un Cristianesimo rinnovato” in programma domani mercoledì, 19 novembre 2014 alle ore 17,00 a Palazzo Buonadrata in Corso d’Augusto 62 a Rimini.

Pier Giorgio Pasini, storico dell’Arte, ideatore e direttore della rivista di studi «Romagna Arte e Storia», è il massimo conoscitore delle vicende figurative e culturali della Romagna e di Rimini che ha indagato e valorizzato fin nei minimi dettagli dall’Età Romana al Novecento.

Pasini è autore di innumerevoli e fondamentali studi per la nostra storia artistica (moltissimi saggi e schede sono pubblicati in riviste, volumi miscellanei di storia dell’arte, cataloghi, opuscoli) tra cui si ricordano le monografie La Pinacoteca di Rimini (Amilcare Pizzi, 1983), La pittura riminese del Trecento, (Amilcare Pizzi, 1990), Arte e Storia della Chiesa Riminese (Skirà, 1999), Il Tempio Malatestiano. Splendore cortese e classicismo umanistico (Skirà, 2000), La Chiesa riminese dei Santi Bartolomeo e Marino detta di Santa Rita (Minerva, 2009).

La serie di conferenze “L’Umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano. Percorsi di riscoperta artistica, teologica e sapienziale” è stata ideata per iniziativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini (ISSR “Alberto Marvelli), in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini.

Il ciclo è a cura degli studiosi Johnny Farabegoli, Nevio Genghini, Alessandro Giovanardi, Auro Panzetta e Natalino Valentini.

Sono previste anche due lezioni al Tempio: la prima è in programma sabato, 22 novembre 2014 alle ore 10,00, dal titolo “Un cammino di luce. L’iconografia del Tempio”,  svolta da Alessandro Giovanardi, storico e critico dell’arte, docente di Arte Sacra e di Iconografia e Iconologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini, collaboratore dell’Accademia di Belle Arti di Rimini e dell’ISSR di Monte Berico a Vicenza.

 

Info:

Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” – tel. 0541/751367 – www.issrmarvelli.it – segreteria@issrmarvelli.it

Segreteria Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – 0541/351611 – Fax 0541/28660 segreteria@fondcarim.it