L’UMANESIMO CRISTIANO DEL TEMPIO MALATESTIANO

La ‘Cappella delle arti liberali’ interpretata dal biblista Carlo Rusconi

Lectio Magistralis domani alle 17.00 a palazzo Buonadrata

Rimini, 25 novembre 2014 – Osservare, capire, apprendere gli elementi e i significati di un’opera, espressione artistica e religiosa di un’epoca. Con questo spirito continua il ciclo di conferenze “L’Umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano. Percorsi di riscoperta artistica, teologica e sapienziale”, ideato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini.

Domani, mercoledì 26 novembre 2014, dalle ore 17,00 a Palazzo Buonadrata (Corso d’Augusto 62 – Rimini) verrà proposto un nuovo appuntamento della serie affidata al biblista Carlo Rusconi che terrà una lectio magistralis su “Logos di Dio e conoscenza umana. La via sapienziale nella Cappella delle Arti Liberali”.

L’iniziativa è un’opportunità per approfondire la conoscenza di un’ulteriore parte della Cattedrale riminese attraverso le parole di uno studioso come Rusconi, sacerdote, biblista, grecista ed esperto di arte sacra, il quale si è formato in Teologia alla Pontificia Università Lateranense e in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma.

È docente stabile di Teologia Biblica e di Lingue Bibliche presso l’ISSR “A. Marvelli”, ha insegnato greco neotestamentario, latino della vulgata e strutture simboliche nell’Antico Testamento in prestigiosi istituti di alta formazione per le scienze religiose, come la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, il Pontificio Istituto Biblico di Roma, l’Istituto “Veritatis Splendor” di Bologna.

Tra le sue numerosissime pubblicazioni occorre ricordare almeno “Fulget Crucis Mysterium. Evoluzione dell’iconografia del Crocefisso: dal mistero alla cronaca (con C. Agostini, Rimini 1991), oltre agli “Gli scritti profetici dell’Antico Testamento”. Vol. 1 (Trieste 1992), “Tempus Templum: Tempo e sacro nel luogo di culto pagano e cristiano” (con autori vari, Faenza 1995), “Vocabolario del Greco del Nuovo Testamento“ (Bologna 1996), “Il grande pedagogo. Il Popolo Ebreo nella Bibbia” (Milano 1997), “Le nozze dell’Agnello. La metafora delle Nozze in San Giovanni” (Verucchio, RN, 2008), “Manuale d’introduzione all’Ebraico Biblico” (Bologna 2010).

Il ciclo di conferenze “L’Umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano. Percorsi di riscoperta artistica, teologica e sapienziale” è a cura di Johnny Farabegoli, Nevio Genghini, Alessandro Giovanardi, Auro Panzetta e Natalino Valentini.

Oltre agli incontri prevede delle visite guidate gratuite alla Cattedrale, l’ultima delle quali è prevista sabato, 29 novembre, alle ore 10,00 con l’architetto Johnny Farabegoli che proporrà una Lettura architettonica e simbolica dell’edificio.

L’ingresso alle conferenze e alle visite guidate è libero.

 

Info: Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” – tel. 0541/751367 – www.issrmarvelli.itsegreteria@issrmarvelli.it

Segreteria Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – 0541/351611 – Fax 0541/28660 segreteria@fondcarim.it