L’UMANESIMO CRISTIANO TRA VIRTUS E GRAZIA: IL TEMPIO ‘CAMMINO ORIENTATO’

Domani alle 17.00 a palazzo Buonadrata conferenza con il filosofo Giovanni Grandi

Nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze sul Tempio Malatestiano, a cura dell’istituto Marvelli in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

Rimini, 2 dicembre 2014 – Il pensiero filosofico s’inserisce nel percorso di approfondimento sapienziale e storico della Basilica Cattedrale proposto dal ciclo di conferenze “L’Umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano. Percorsi di riscoperta artistica, teologica e sapienziale”.

Nel nuovo appuntamento settimanale previsto per domani, mercoledì 3 dicembre 2014 alle ore 17,00 a Palazzo Buonadrata in Corso D’Augusto 62 a Rimini, interverrà Giovanni Grandi, ricercatore in Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Padova.

Il professore terrà una lezione sul tema “L’Umanesimo cristiano tra virtus e grazia: il Tempio ‘cammino orientato’.

Giovanni Grandi è professore aggregato di Antropologia applicata presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Servizio Sociale dell’Università degli Studi di Padova. È stato Presidente del Centro Studi Jacques Maritain (Portogruaro, VE) e dell’Istituto Jacques Maritain (Trieste). Fa parte del comitato di direzione dell’annuario di filosofia «Anthropologica» (Ed. La Scuola) e della direzione della rivista «Dialoghi», trimestrale dell’Azione Cattolica Italiana di cui è componente del Centro Studi Nazionale.

Tra i suoi saggi ci sono testi come Atene e Gerusalemme, vie del dialogo, in Antiquity and Christianity: conflict or conciliation?, Acta comparatvistica Slovenica (Facoltà di filosofia dell’Università di Ljubljana, 2008), È ancora tempo di sintesi? L’integrazione tra i saperi come orizzonte permanente del pensare cristiano, in Il mondo e noi, (Bologna, EDB, 2007), Natura umana, antropologia filosofica e visioni del mondo. Pensare l’uomo per pensare con l’uomo, in C. Zanella (ed.). Sofia e Agape. Pratiche filosofiche e attività pastorali a confronto, (Liguori Editore, Napoli 2012), Reintegrare l’itinerario spirituale nel discorso filosofico: una questione per l’antropologia?, in G. Cappello, R. Pagotto, Uomo e persona in Luigi Stefanini, (CLEUP, Padova 2012), «Duplex Hominis Desiderium». La tensione dell’uomo alla piena realizzazione: spunti dalla lezione di Tommaso d’Aquino, in L. Grion (Ed.), La vita in questione. Potenziamento o compimento dell’essere umano?, (Editrice La Scuola, Brescia 2011).

Il ciclo di conferenze “L’Umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano. Percorsi di riscoperta artistica, teologica e sapienziale” è stato ideato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini

Ne hanno curato la realizzazione Johnny Farabegoli, Nevio Genghini, Alessandro Giovanardi, Auro Panzetta e Natalino Valentini.

L’ingresso alle conferenze è libero.

 

Info: Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” – tel. 0541/751367 – www.issrmarvelli.itsegreteria@issrmarvelli.it

Segreteria Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – 0541/351611 – Fax 0541/28660 segreteria@fondcarim.it