Moby Cult: domani sera Pietroneno Capitani

Rimini, 31 agosto 2016 – Si allunga la stagione di MobyCult. Al calendario di appuntamenti, la rassegna di incontri con gli autori diretta da Manola Lazzarini si aggiunge domani sera alle 21.30 la presentazione del libro Il Melograno, di Pietroneno Capitani.

Si tratta di un romanzo storico che svolge la sua trama nei paesi delle colline dell’entroterra ascolano, nel periodo immediatamente successivo alla Seconda guerra mondiale. Una difficile storia d’amore in una civiltà scomparsa, quella contadina.

Nella prefazione, Sergio Zavoli così scrive: […] Bravo, Pietroneno, per la tua epica ironica, saggia e appassionata, un passo avanti anche letterario rispetto “alla porta aperta con i piedi” dei mitici compagni di tuo padre, quelli dei sogni all’ombra ardente del contado, che per salutarsi da lontano staccavano dal pagliaio un’inforcata e accendevano una breve, piccola fiamma. Il tuo libro, Pietroneno, ha l’odore pungente dei fuochi mai del tutto spenti nei lasciti memorabili di una solidale, civile, e persino amorevole, “storia contadina”.

Ad intervistare l’autore, Giuseppe Chicchi, ex Sindaco di Rimini.

MobyCult è un’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Il Libro nella Città, col patrocinio e il contributo del Comune di Rimini, il sostegno di Hera Rimini, della Camera di Commercio di Rimini, Zurich Assicurazioni e Banca Carim, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.