Parco Poesia – Festival della poesia giovane a Castel Sismondo, il 25 e il 26 luglio 2015, la XII edizione sarà “mitica”

Rimini, 22 luglio 2015 – “Siate mitici” è il titolo della 12ᵃ edizione di Parco Poesia – il Festival della Poesia Giovane, in calendario nel fine settimana del 25 e 26 luglio 2015 a Castel Sismondo, a cura di Isabella Leardini e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con il contributo di AEFFE SpA.

Come ogni anno, i più importanti nomi della poesia contemporanea e della critica non mancano questo appuntamento con le nuove generazioni: sono più di 50 i giovani autori under 35 selezionati in tutta Italia che affiancheranno Milo De Angelis, Giuseppe Conte, Antonio Riccardi, Gian Mario Villalta, Rosita Copioli, Davide Rondoni, Umberto Piersanti, Mario Santagostini, Alberto Bertoni e Roberto Galaverni in un week end fitto di incontri, conferenze e reading.

Parco Poesia è oggi uno dei più longevi festival italiani, punto di riferimento per la poesia contemporanea ed emergente, ma anche occasione capace di raggiungere un ampio pubblico, che arriva a Rimini da ogni parte d’Italia per seguire l’evento.

“Un tema inesauribile quello dell’edizione di quest’anno– afferma la curatrice Isabella Leardini – il mito in poesia, che ci riporta alle origini della letteratura e della scrittura stessa, e la costruzione di nuovi miti anche nel nostro tempo. Il titolo “Siate mitici” gioca con lo slang giovanile degli anni ’90, quelli in cui in libreria approdava con un’inedita veste pop la collana tascabile dei “Miti Poesia”, quelli in cui Derek Walcott vinceva il Nobel con la sua Iliade contemporanea e metropolitana. Il mito è un tema fondamentale per la tradizione lirica, anche quella italiana del secondo ‘900, un tema capace di così tante e diverse riletture, ma soprattutto di rigenerarsi sempre in quelle mitografie personali che sono la cifra degli autori capaci di restare. Sono questi i nuovi miti da costruire, lirici e narrativi insieme, come segnala il titolo dell’antologia di giovanissimi che a Parco Poesia si presenta quest’anno, in uscita proprio nei giorni del festival: “Post ‘900 lirici e narrativi” presenta 21 giovani autori tra i 20 e i 30 anni, alcuni dei quali scoperti e lanciati dal Premio Rimini

“Inevitabile l’omaggio a Dante nel 750° anniversario – continua Isabella Leardini -. Nel poster di quest’anno lo abbiamo trasformato in un’icona pop, in un mito giovanile di questo tempo, è un gioco ma non è del tutto sbagliato, perché il più grande costruttore di miti della poesia di ogni tempo era talmente pop da scegliere il volgare e resta il poeta più contemporaneo di tutti.
Siate mitici è l’invito che facciamo ai giovani che scrivono e che leggono poesia, non abbiate paura di puntare alto, di avere la pretesa di restare”.

Il mito lo affronteranno Sabato mattina alle 11.00 gli autori che della sua riscoperta in Italia sono stati i grandi protagonisti: Giuseppe Conte e Rosita Copioli.

Dante, Eliot e Montale, nei loro rapporti, saranno affrontati sabato alle 16.00 da Davide Brullo e Alberto Bertoni, mentre Milo De Angelis con Viviana Nicodemo attraverserà il mito di Orfeo dai classici a Cesare Pavese.
Seguiranno all’ora dell’aperitivo le letture dedicate ai giovani, con 15 autori ad avvicendarsi sul palco.

Sabato alle 21.00 la serata ormai tradizionale di Parco Poesia, in cui importanti ospiti leggono i propri testi e presentano un giovane autore sotto i trent’anni da loro scelto. Sarà una lettura concerto, accompagnata dai gruppi dell’etichetta riminese Stop Records.

Trovare il mito nella contemporaneità sarà compito nella mattinata di Domenica, del critico Roberto Galaverni, che leggerà in questa chiave i nuovi libri di Milo De Angelis e Umberto Piersanti. Si apre così la giornata dedicata alla contemporaneità e al futuro.

Di poesia ed editoria si parlerà nel pomeriggio di domenica insieme a due figure chiave della letteratura e della cultura contemporanee: Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta affiancati dall’artista Giovanni Turria per l’evento che porta il marchio Print & Poetry: il progetto di poesia e grafica d’arte che per l’occasione riserverà a tutti i presenti un piccolo e prezioso dono.

A seguire grande presentazione per l’antologia “Post ‘900 – Lirici e narrativi”, un mini convegno sulla poesia delle nuove generazioni per salutare un libro che scommette su 21 giovani autori italiani.

Gran Finale domenica sera con “Parole Note Live” lo spettacolo con cui il celebre programma di Radio Capital porta dal vivo un dialogo tra radio, musica, cinema e poesia.

Per tutta la durata del Festival, ci sarà “SPAZIO PAGLIARANI”, mini mostra di Dino Ignani e alcuni autografi di Elio per il Premio Pagliarani.
E per l’intera giornata di Sabato, tutti potranno leggere una loro poesia davanti alle telecamere di San Marino RTV; le dieci migliori saranno scelte da Davide Rondoni per essere mandate in onda nell’ambito del suo programma televisivo “In che verso va il mondo”

IL PROGRAMMA DI PARCO POESIA 2015

SABATO 25 LUGLIO

Ore 11.00
Siate mitici
Il mito in poesia e i nuovi miti della contemporaneità
Giuseppe Conte, Rosita Copioli, modera Sarah Tardino

Ore 16.00
Dante, Eliot, Montale
Costruttori di miti e miti da costruire
Alberto Bertoni, Davide Brullo, modera Alessandro Rivali
Ore 17.00
Il mito di Orfeo, dai greci a Cesare Pavese
Milo De Angelis e Viviana Nicodemo

Ore 18.00
Reading – I giovani autori di Parco Poesia

Ore 21.00
Stop Records acoustic festival
Goldaline, my Dear + Urali + NelCaso
Lettere a un giovane poeta
Gli autori ospiti leggono e presentano un giovane poeta da loro scelto
Alberto Bertoni – Carolina Rossi
Rosita Copioli – Andrea Donaera
Milo De Angelis – Lorenzo Babini
Umberto Piersanti – Costantino Turchi
Antonio Riccardi – Federica Bologna
Davide Rondoni – Salvatore Azzarello
Mario Santagostini – Viviana Faschi

Per tutta la giornata Poetry box San Marino RTV
Leggi la tua poesia davanti alle telecamere di San Marino RTV e partecipa al concorso Poetry Box, le migliori saranno mandate in onda nel programma “In che verso va il mondo” di Davide Rondoni.
DOMENICA 26 LUGLIO

Ore 11.00
Incontri e agguati nel folto dei sentieri
Mitografie personali nella poesia contemporanea
Roberto Galaverni, Milo De Angelis, Umberto Piersanti

Ore 16.00
PRINT & POETRY Oltre l’editoria tradizionale
Antonio Riccardi, Giovanni Turria, Gian Mario Villalta

Evento Print & Poetry – con la partecipazione dei giovani artisti
Jessica Santini Accademia di Belle Arti di Urbino
Federico Fusetti Accademia di Belle Arti di Venezia

Ore 17.00
Presentazione dell’antologia “Post 900. Lirici e narrativi” (Ladolfi Editore)
I poeti di vent’anni oggi
Intervengono Mario Santagostini, Antonio Riccardi, Gian Mario Villalta e i curatori Matteo Fantuzzi e Isabella Leardini

Ore 18.00
Letture dei giovani autori antologizzati

Ore 21.00
Parco Poesia lab
Reading dei giovani poeti delle scuole di Rimini

Ore 21.30
Parole Note Live – Parole dritte al cuore
un nuovo dialogo tra musica e poesia
Giancarlo Cattaneo, Mario De Santis, Maurizio Rossato (Radio Capital), con la partecipazione di Carlo Carabba, Roberto Cescon, Tommaso Di Dio, Matteo Fantuzzi, Valerio Grutt, Isabella Leardini, Lucrezia Lerro
Parteciperanno al 12° Parco Poesia:
Martina Abbondanza, Fabiano Alborghetti, Filippo Amadei, Marco Argano, Lorenzo Babini, Chiara Bernini, Alberto Bertoni, Marco Bini, Federica Bologna, Maria Borio, Lucia Brandoli, Davide Brullo, Carlo Carabba, Giuseppe Carracchia, Giancarlo Cattaneo, Clery Celeste, Roberto Cescon, Giuseppe Conte, Rosita Copioli, Agostino Cornali, Marco Corsi, Roberta D’aquino, Milo De Angelis, Noemi De Lisi, Chiara De Luca, Mario De Santis, Tommaso Di Dio, Andrea Donaera, Matteo Fantuzzi, Viviana Faschi, Sofia Fiorini, Alessandra Frison, Gianluca Furnari, Guido Mattia Gallerani, Roberto Galaverni, Gaia Giovagnoli, Giorgio Ghiotti, Goldaline, my Dear, Valerio Grutt, Francesco Iannone, Eva Laudace, Isabella Leardini, Lucrezia Lerro, Maddalena Lotter, Luca Manes, Francesca Mazzotta, Michela Monferrini, Ivonne Mussoni, NelCaso, Viviana Nicodemo, Giuseppe Nibali, Marco Pelliccioli, Umberto Piersanti, Antonio Riccardi, Alessandro Rivali, Davide Rondoni, Maurizio Rossato, Carolina Rossi, Giulia Rusconi, Mario Santagostini, Sabrina Sardano, Sarah Tardino, Davide Tartaglia, Costantino Turchi, Giovanni Turria, Urali, Gian Mario Villalta, Stefano Visigalli, Federica Volpe, Matteo Zattoni, il vincitore del Premio Cetonaverde, i ragazzi di Parco Poesia lab.
Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati – Cesare Trevisani
mob.: 335.7216314 – mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com