PARCO POESIA IN TRASFERTA A VENEZIA PER UNA PRESTIGIOSA ANTEPRIMA
Il Festival della poesia giovane promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e curato da Isabella Leardini, in programma a fine luglio a Castel Sismondo,
nel week end porterà sei giovani poeti a Venezia aderendo a Letti di Notte, la notte bianca dei libri e dei lettori.
Rimini, 17 giugno 2015 – A poco più di un mese dalla dodicesima edizione di Parco Poesia (Castel Sismondo 25 e 26 luglio), una prestigiosa anteprima si terrà a Venezia il prossimo week in occasione di Letti di Notte, la notte bianca dei libri e dei lettori che coinvolge librerie, biblioteche e festival in tutta Italia.
Parco Poesia ha accolto l’invito dell’editore Marcos y Marcos ed ha creato un evento ed hoc per Letti di Notte. Il festival della poesia giovane insieme a Print & Poetry – la collana di poesia e grafica d’arte d’autore curata dall’artista Giovanni Turria e Isabella Leardini – darà vita ad un’occasione inedita in Italia.
Il caso ha voluto che la notte bianca dei libri coincidesse con quella dell’arte, la Art Night di Venezia di cui l’Accademia di Belle Arti è uno dei cuori pulsanti, così i giovani poeti e i giovani artisti si incontrano nelle aule aperte fuori orario, per dare vita a “La notte stampa poesia”
Sei giovani poeti entreranno nei laboratori dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e stamperanno personalmente una loro poesia, utilizzando i torchi e le carte pregiate della scuola di grafica. Nell’epoca del web la poesia riscopre la bellezza della materia: i versi che spesso restano liquidi su uno schermo, ritrovano il desiderio di durare, solidi, impressi in una forma, con il libro che torna ad essere opera d’arte.
Per l’occasione Parco Poesia va quindi in trasferta a Venezia, dando vita a un reading in cui la voce segue il ritmo delle macchine da stampa, con i poeti che comporranno personalmente con i caratteri mobili il proprio testo e lo stamperanno usando la celebre pedalina tipografica Boston. L’evento sarà documentato in tempo reale sui profili Facebook e twitter di Parco Poesia.
Per Letti di notte e La notte stampa, Parco Poesia ha scelto una piccola rappresentanza di autori delle ultime generazioni, nati negli anni ’70, ’80 e ’90, per realizzare insieme ai docenti ed ai giovani artisti la dimostrazione di stampa tipografica e calcografica. Tra loro insieme al direttore artistico Isabella Leardini anche le due giovani poetesse riminesi Ivonne Mussoni e Federica Bologna, la finalista veneziana del Premio Rimini Maddalena Lotter, e due tra i migliori giovani autori emersi nell’ultimo decennio, Giulia Rusconi e Roberto Cescon.
Nel frattempo è quasi ultimato il programma di Parco Poesia 2015, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e curato da Isabella Leardini. Anche quest’anno grandi ospiti e i migliori nomi delle nuove generazioni, il tema sarà il mito in poesia e alla costruzione di nuovi miti nella contemporaneità.
Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati – Cesare Trevisani
mob.: 335.7216314 – mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com