PARCO POESIA: SECONDA GIORNATA DOMANI A CASTEL SISMONDO PER I FEDELI D’AMORE
Domani pomeriggio Milo De Angelis attraversa un secolo di poesia d’amore. Grande reading serale: i poeti famosi presentano le giovani promesse. Il programma completo su www.parcopoesia.it
Rimini, 27 luglio 2012 – Domani è in programma a Castel Sismondo la seconda giornata di Parco Poesia, festival italiano dedicato alla poesia giovane ed esordiente promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini in collaborazione con l’Associazione Finamor della quale è direttore artistico Isabella Leardini.
Molto intenso ed interessante il programma di oggi, che si avvierà già nella mattinata quando festival si sposterà in una ‘libreria d’amore’, la Riminese, nella piazzetta della vecchia pescheria.
Alle 10,00 Alberto Bertoni presenterà il suo saggio “La poesia contemporanea” (Il mulino) ed a seguire sarà la volta dei giovani poeti nati negli anni ’80 dell’antologia “La generazione entrante” con il curatore Matteo Fantuzzi.
Il pomeriggio si partirà con la lettura-recital delle 17.00. Milo De Angelis e Viviana Nicodemo (attrice del Piccolo Teatro) terranno una piccola
antologia amorosa che attraverserà un secolo intero di grandi lettere e versi d’amore, concludendosi con le splendide poesie dello stesso De Angelis.
Alle 18.00 la seconda conversazione. Protagonisti attesissimi Alberto Bertoni (poeta, critico letterario e docente di letteratura presso l’Università di Bologna) e Antonio Riccardi (poeta e direttore editoriale di Mondadori) a trattare della grande amicizia tra Attilio Bertolucci e Vittorio Sereni.
Ancora tantissimi autori trentenni e quarantenni leggeranno i propri testi nell’aperitivo in poesia delle 19.00
Nella serata alle 21,30, il reading più atteso di Parco Poesia 2012. Importanti nomi della poesia italiana contemporanea, dopo aver letto i propri testi, presentano la lettura di un giovane poeta ventenne da loro scelto. Un momento vissuto con attesa da tanti giovani poeti ed una responsabilità accolta con gioia dai big della poesia italiana. Quest’anno Alberto Bertoni leggerà insieme a Luca Occhilupo, Rosita Copioli presenterà Dina Basso, Antonio Riccardi presenterà Maria Assunta Borio e Umberto Piersanti presenterà Martina Abbondanza, quest’ultima appena diciannovenne. La serata vedrà la partecipazione musicale del gruppo Radiolondra.
Nella sala del castello in cui si terranno gli eventi al chiuso del festival è possibile ammirare i volti di 36 poeti romagnoli nella mostra fotografica “Ris-Volti” di Daniele Ferroni, già presentata a Casa Rossini a Lugo e che per l’occasione arriva a Rimini nei giorni di Parco Poesia.