Per una nuova lettura del Trecento riminese: “Pietro da Rimini. L’inverno della critica”

Rimini, 24 novembre 2016 – Una nuova pietra miliare sulla pittura riminese del Trecento. Sabato 26 novembre a Palazzo Buonadrata verrà presentato l’importante studio “Pietro da Rimini. L’inverno della critica”.

Il volume è di fondamentale rilevanza nella storia e nella critica d’arte. Si tratta in assoluto della prima monografia interamente dedicata al grande maestro riminese, che, formatosi nella bottega del colto miniaturista Neri, proseguì insieme a Giovanni Baronzio la raffinata tradizione di scuola pittorica cominciata con Giovanni e Giuliano agli inizi del Trecento.

A presentare il volume sarà l’autorevole voce di Bruno Toscano, padre nobile della Storia dell’arte italiana, Presidente della Fondazione Caetani e docente emerito dell’Università Roma Tre. Convinto che i pittori riminesi del Trecento siano interessanti proprio in ciò che hanno di meno giottesco, Toscano coglierà l’occasione del volume per offrire una nuova lettura del Trecento riminese – come recita il titolo dell’incontro – improntata sulla peculiare libertà e raffinatezza dei maestri di Rimini.

All’incontro sarà presente anche l’autore, Alessandro Volpe, che all’interno del volume sconvolge il catalogo (cioè la lista delle opere attribuite al Maestro di Rimini), facendo precise distinzioni tra opere dipinte di sua mano, opere della sua bottega, opere di epigoni, seguaci e imitatori. Ne uscirà un’antologia di dipinti autografi più sottile, ma di più alta qualità. In questo numero assai ristretto si trovano le due splendide tavolette della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini (‘Le Pie Donne al Sepolcro’ e ‘Noli me tangere’), in deposito presso il Museo della Città, ora esposte al Museo d’Arte di Ravenna in un’innovativa mostra, sempre a cura di Alessandro Volpe, dedicata alla ricostruzione virtuale della Chiesa ravennate di Santa Maria in Porto Fuori, interamente affrescata da Pietro, ma distrutta durante il secondo conflitto mondiale.

Nell’occasione a chiunque acquisterà a prezzo speciale il volume verrà consegnato in omaggio un prezioso saggio di Cetty Muscolino dedicato al Tempio Malatestiano. Per chi non fosse riuscito allo scorso appuntamento sarà, inoltre, possibile acquistare il volume “Le croci dipinte nelle Marche. Capolavori di arte e spiritualità dal XIII dal XVII secolo” (a cura di G. Lòpez e G. Venturi, Il Lavoro Editoriale, Ancona 2014).

L’appuntamento di sabato conclude gli incontri di “Rinascite d’Autunno. Luoghi e tesori d’arte riscoperti”, iniziativa culturale di grande successo ideata e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, con il patrocinio dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

Il calendario di “Rinascite d’autunno” si svolge in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della Provincia di Rimini ed è riconosciuto ai fini della formazione del personale docente.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Castel Sismondo Eventi.