PREMIO RIMINI PER LA POESIA GIOVANE

Da domani la due giorni promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini dedicata alla poesia giovane 

‘Lavoro per rendermi veggente’ è il titolo del workshop sul mondo del lavoro nella cultura tenuto da professionisti del settore.

Alle 16.00 a Palazzo Buonadrata in Corso d’Augusto a Rimini.

Alle 21.00 reading di poesie all’Istituto Musicale Lettimi

www.fondcarim.itwww.parcopoesia.it

Rimini, 27 marzo 2014 – Partendo da una citazione dell’Enfant prodige Arthur Rimbaud si alza il sipario domani, venerdì 28 marzo 2014, sul Premio Rimini per la Poesia giovane, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e curato da Isabella Leardini.

La “lettera del veggente” è ispirazione del workshop “Lavoro per rendermi veggente”, appuntamento che apre domani alle ore 16,00 a Palazzo Buonadrata, in Corso d’Augusto 62 a Rimini, la prima edizione del concorso.

Durante il pomeriggio interverranno alcuni componenti della Giuria Senior del Premio, i quali partendo dalla propria esperienza professionale approfondiranno insieme ai partecipanti i temi del lavoro e dello studio in campo letterario, spaziando dall’Università all’Editoria, dal Giornalismo all’Organizzazione di eventi.

Interverranno Alberto Bertoni, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna, Rosita Copioli, poetessa e studiosa, Gian Mario Villalta, poeta, narratore e curatore del Festival Pordenonelegge, Antonio Riccardi, poeta e direttore letterario Mondadori.

Dalle ore 21.00 all’Istituto Musicale “G. Lettimi”, in via Cairoli 44, a Rimini, l’attenzione sarà tutta per i versi poetici dei Maestri e dei giovani autori.  È previsto un “Reading della giuria”: un’occasione per ascoltare Rosita Copioli, Antonio Riccardi, Gian Mario Villalta, Alberto Bertoni, Marco Bini, Maria Borio, Carlo Carabba, Roberto Cescon, Tommaso Di Dio, Matteo Fantuzzi, Valerio Grutt, Isabella Leardini.

Gli allievi dell’Istituto Musicale eseguiranno alcuni intermezzi musicali.

Tutti gli appuntamenti in programma al “Premio Rimini per la Poesia giovane” sono aperti al pubblico.