Sabato 27 a MobyCult la travolgente ironia di Fabio Catino

Rimini, 26 agosto 2016 – Cronache satiriche di una immaginaria Grecia arcobaleno in arrivo a MobyCult. Ospite della XXVI edizione della rassegna di incontri con l’autore sarà Fabio Canino con il suo nuovo romanzo “Rainbow Republic” (Ed. Mondadori). L’appuntamento è per sabato 27 agosto, alle ore 21.15, nel Cortile del Soccorso di Castel Sismondo.

E se un giorno la Grecia, terra natia della democrazia occidentale, diventasse la terra promessa di gay, lesbiche e trans di tutto il mondo? Da questa “provocazione” nascono i pungenti e divertenti racconti di “Rainbow Republic”. In questa Grecia arcobaleno la moneta ufficiale è diventata la Dragma, in onore alle drag queen più famose della storia, chi indossa antiestetici pinocchietti rischia di essere arrestato dalla Polizia del Buongusto, l’ospedale per bambini è il Candy Candy International Hospital, esistono corsie preferenziali per portatrici di tacchi a spillo, e i locali che trasmettono musica anni Ottanta possono godere di esenzioni fiscali. Ma in primo luogo tutti hanno gli stessi diritti e quella che gli analisti hanno soprannominato Pink Economy ha portato la Grecia a essere una delle maggiori potenze al mondo.

A testimoniare tutto questo Ulisse Amedei, giornalista italiano che, accompagnato dalla giovane e avvenente Khloe, avrà il compito di raccontare alla retrograda Italia – quella che ormai è chiamata Repubblica Italo-Vaticana – ogni singolo aspetto di questa Grecia all’avanguardia.

Una satira pungente e divertente del mondo omosessuale, ma soprattutto un inno all’amore e ai suoi tanti e diversi colori, che in queste pagine dense di personaggi e di situazioni spesso al limite dell’assurdo trovano tutti – dal rosa Barbie al rosso Prada – il loro modo di risplendere. Nessuno escluso.

Ad intervistare l’autore interverrà il giornalista Pietro Caruso.

MobyCult è un’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Il Libro nella Città, col patrocinio e il contributo del Comune di Rimini, il sostegno di Hera Rimini, della Camera di Commercio di Rimini, Zurich Assicurazioni e Banca Carim, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Fabio Canino, classe 1963, è un noto attore, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo. Conduce “Miracolo italiano” su Rai Radio 2 e siede tra le fila dei giudici di “Ballando con le stelle”. Tra i suoi libri, “Lettera alla iena” (2001), “Mai più senza. Piccola enciclopedia del perfetto marziano” (2005) e “Raffabook. Più un libro uno show del sabato sera” (2006).