UN VIAGGIO MUSICALE NELL’EUROPA TRA SEICENTO E OTTOCENTO PER IL 2° APPUNTAMENTO CON I CONCERTI ORGANISTICI

Itinerari Organistici Riminesi

IV rassegna di concerti per valorizzare il patrimonio organario di Rimini

Dopo il grande successo di pubblico della prima serata,

domani alle 21 secondo appuntamento nella chiesa Nuova di Scolca (San Fortunato)

Rimini, 20 giugno 2013 – Da un organo di Gaetano Callido (op. 407) del 1806 verranno eseguite le opere musicali proposte nel secondo appuntamento di “Itinerari Organistici Riminesi”, la Rassegna di concerti per valorizzare il patrimonio organario di Rimini.

Dopo la grande partecipazione della prima serata a Santa Rita, si attendono numerosi appassionati all’appuntamento di domani sera. Ingresso gratuito.

Il concerto si svolgerà domani, venerdì 21 giugno, alle ore 21,00, nella Chiesa di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca (San Fortunato), dove si esibirà l’organista Filippo Sorcinelli,

Il programma della serata presenta una prima parte dedicata alla letteratura barocca europea della prima metà del Seicento con musiche dei tedeschi Georg Muffat e Dietrich Buxtehude, dello spagnolo Juan Cabanilles e di Bernardo Pasquini, ed una seconda parte di musica italiana che dal Barocco si avvia verso lo stile ‘galante’ settecentesco e quello melodrammatico dell’Ottocento. Le composizioni del veneziano Baldassarre Galuppi, Bernardo Pasquini e, in particolare, i brani di Giovanni Morandi e Fernando Provesi ben si prestano a mettere in risalto le caratteristiche timbriche dello strumento ad essi contemporaneo.

Filippo Sorcinelli ha studiato al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e si è perfezionato presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. Dal 1989 al 1998 è stato organista presso la Cattedrale Basilica di Fano.

È direttore artistico delle rassegne musicali presso l’Insigne Collegiata di Santa Giustina in Mondolfo (PU) e presso la chiesa della Croce di Senigallia (AN). Ha fondato la Cappella Strumentale di Scolca e co-fondatore del gruppo vocale “I Solisti della Marca”. Con decreto vescovile, è nominato Organista Titolare della Cattedrale Basilica di San Benedetto del Tronto (AP) che custodisce il monumentale Organo Balbiani Vegezzi Bossi, secondo organo più grande della Regione Marche.

La Rassegna “Itinerari Organistici Riminesi” è ideata con la direzione artistica di Gianandrea Polazzi ed è promossa dalla Diocesi Rimini e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

La scelta dei brani musicali e degli esecutori di ogni singolo appuntamento viene effettuata con l’intento di esaltare le qualità timbriche ed espressive degli organi, “macchine sonore” di alto valore storico e artistico di cui il territorio riminese è stato prolifico costruttore tra ‘400 e ‘800.

Della cinquantina ancora oggi funzionanti e conservati nelle chiese della Diocesi riminese 12 sono stati oggetto di restauro, e proprio per valorizzarli ed esaltarne la loro testimonianza di civiltà, cultura e fede si basa l’impostazione di questa rassegna che anche nella sua IV edizione ha un buon riscontro di pubblico, formato sia da semplici appassionato di musica sia da intenditori del genere.

Per Informazioni: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – Segreteria – tel. 0541/351611 – fax 0541/28660 – email: segreteria@fondcarim.it