VERSO SERA, LA POESIA: clanDESTINO E LA LETTERATURA COME INCONTRO

Rimini, 29 maggio 2013 – Saranno i poeti legati alla rivista clanDestino e all’editore Walter Raffaelli i protagonisti del nuovo appuntamento con la rassegna “Verso Sera, la Poesia, Piccola rassegna di Poesia romagnola”, domani, giovedì 30 maggio dalle ore 17,30 a Palazzo Buonadrata in Corso D’Augusto 62 a Rimini.

L’iniziativa, a cura di Isabella Leardini e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini in collaborazione con il Festival Parco Poesia, sarà un’occasione per conoscere un’importante realtà letteraria del territorio.

Interverranno e leggeranno alcune poesie Gianfranco Lauretano, fondatore e direttore di clanDestino, oltre che curatore di una collana dedicata alla poesia per lo stesso editore, e tre giovani autori editi da Raffaelli e da anni redattori della rivista: Francesca Serragnoli, Stefano Maldini e Massimiliano Mandorlo.

clanDestino venne fondata nel 1988, come una sfida, da nove ragazzi appena laureati, tra questi Gianfranco Lauretano e Davide Rondoni, per i quali la rivista ha rappresentato la realizzazione di un sogno.

Nel corso degli anni tante sono state le voci che hanno attraversato le pagine di clanDestino, voci grandi e autorevoli come quelle di Mario Luzi, Franco Loi, Ezio Raimondi, ma anche voci nuove e giovanissime. Nel 2007 il destino della pubblicazione ha incontrato quello della casa editrice riminese di Walter Raffaelli, arricchendosi di una nuova grafica e molte nuove iniziative, tra cui il Premio Letterario ClanDestino. Oggi clanDestino compie 25 anni ed è una delle più longeve riviste letterarie italiane.

“Abbiamo radicato il nostro gesto letterario provinciale e tenace in una consapevolezza, non in una corrente – affermano all’unisono i due direttori della rivista Gianfranco Lauretano e Davide Rondoni -. Gli uomini da sempre fanno cinque o sei cose: fanno l’amore, la guerra, si rivolgono a Dio, provano a darsi leggi. E fanno poesia, componendo le parole in modo diverso dall’abitudine per poter relazionarsi con il segreto della vita, per metterlo a fuoco. Accadrà sempre. E clanDestino è una scheggia di questo movimento. È stato e sarà un lavoro appassionante, duro, senza premio se non quello della condivisione, che in arte è la cosa più rara e però più nutriente”.

Gianfranco Lauretano è nato nel 1962, gli ultimi volumi di poesia sono Occorreva che nascessi (Marietti, Milano 2004) e Racconto della Riviera (Raffaelli, Rimini 2012). Svolge attività di critica letteraria su periodici e quotidiani. Ha curato il commento ad alcuni canti del Purgatorio di Dante (Rizzoli, Milano 2001) e il volume “La traccia di Cesare Pavese”, (Rizzoli, Milano 2008). Dirige la collana “Poesia contemporanea” e il trimestrale letterario clanDestino per l’editore Raffaelli.

Francesca Serragnoli è nata a Bologna nel 1972, dove si è laureata in Lettere Moderne. Ha lavorato presso il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Suoi testi sono apparsi nelle antologie I cercatori d’oro (2000); Nuovissima poesia italiana (Mondadori, 2004); Mosse per la guerra dei talenti (Fara, 2007); La stella polare (Città Nuova, 2008); Jardines secretos, Joven Poesìa Italiana (Sial, Madrid, 2008). Ha pubblicato le raccolte Il fianco dove appoggiare un figlio (Raffaelli, 2012) e Il rubino del martedì (Raffaelli, 2010). Collabora con la rivista ClanDestino.

Stefano Maldini vive a Cesena, dove è nato il 12 agosto 1972. Ha collaborato con l’Università di Bologna e con gli editori Mondadori e Touring Club, per i quali ha curato numerose guide. Insegnante alle scuole superiori, ha pubblicato Luce instancabile (Raffaelli, 2005, prefazione di E. Raimondi); Foglie di luce dal mare (Cartacanta, 2011), tratto dall’omonimo spettacolo ideato insieme a F. Marchese; La festa di un giorno normale (Raffaelli, 2012, prefazione di F. Gabellini); Sarà questa la vita, stampa impressa da G. Guerri con traduzione di T. Baldassari e incisione di M. Pulini.

Massimiliano Mandorlo (Cattolica 1983), laureato in Lettere Moderne a Bologna e Milano, si è occupato soprattutto di Luzi e Zanzotto, pubblicando parte del carteggio inedito tra i due autori. Ha insegnato materie umanistiche in Australia e Italia ed è attualmente subject e reference librarian per la Biblioteca di Ateneo dell’Università Cattolica di Milano. Collabora con riviste nazionali e internazionali su cui ha pubblicato poesie e interventi critici. Ha pubblicato per le edizioni Alla chiara fonte Mareoltre (2009), Cascina con nebbia con 4 disegni di W. Congdon (2011) e Luce evento (2012) per Raffaelli editore.

 

Info: 0541/351611 – segreteria@fondcarim.it